Alimenti

(Articolo di Alessandro Locati)

 

1-L'ACQUA

Gli alimenti possono essere scomposti in diversi gruppi, a cui bisogna aggiungere l'acqua. L'acqua non è propriamente un alimento, ma ricordiamo che è molto importante comunque, entra in un sacco di trasformazioni e il corpo utilizza sia l'acqua che viene bevuta sia l'acqua che viene ottenuta (all'interno del corpo) durante molti processi di trasformazione. Molti cibi contengono acqua (contengono molta acqua ad esempio la frutta o la verdura, ma in pratica non vi è un piatto che non contenga acqua: dal formaggio alle ostriche, dal salame alla pizza, dalla bistecca alla torta di cioccolato. In molti casi la quantità di acqua varia a seconda di come è cucinato un cibo: in un piatto di pasta cucinato vi può essere più del doppio dell'acqua che vi era nella pasta secca. 

Bere molta acqua fa sempre bene, e non vi è alcuna conseguenza negativa salvo in casi eccezionali e di competenza medica specialistica. Al contrario di quanto si crede, quando si beve e si urina molto i reni nel loro complesso lavorano meno, e non di più. Gran parte del lavoro dei reni consiste infatti nella concentrazione dell'urina, e fanno questo proprio per conservare all'interno del corpo la maggior quantità possibile di acqua, eliminando solo lo stretto necessario. Da questa osservazione deriva una prima raccomandazione: bevete in modo sufficiente, e bevete molto. Non sarà mai troppo. Sopratutto se avete caldo o siete sudati, bevete. Se vi allenate molto bevete molto: l'acqua aiuta ad eliminare le sostanze di scarto che si accumulano nel corpo. 

2-ALIMENTI SENZA VALORE ENERGETICO

Tolta l'acqua, restano due classi. Nella prima ho voluto raggruppare tutte quelle sostanze che non producono di per sè una energia significativa, ma che sono comunque utili o indispensabili alla vita. Qui troviamo i sali minerali, le vitamine, le cosiddette microsostanze, ovvero quei composti che pare aiutino il corpo in alcune sue funzioni. 

a- I sali

I sali minerali più importanti sono quelli formati dal sodio, dal potassio, dal magnesio e del calcio. Il sodio è contenuto sopratutto nel cloruro di sodio, che è il comune sale da cucina. Ha un ruolo importante nella regolazione della pressione arteriosa: una mancanza di sodio porta ad un abbassamento di pressione, un suo aumento porta ad una pressione alta. Il potassio è contenuto in molta frutta e verdura, ed ha un ruolo importante nel lavoro svolto dal cuore. 

NOTA
I vari sali non vanno consumati in proporzioni uguali. All'organismo ne servono in quantità differenti. Ad esempio, vi sono certe bibite che cercano di rimettere a posto il contenuto di sali nel nostro organismo quando ci si è allenati molto o quando si sono compiuti degli sforzi. La proporzione dovrebbe essere più o meno la seguente: 


quantità di sali disciolti in 100 ml di liquido (un decimo di litro)

sodio milligrammi 40 
potassio mg 12 
magnesio mg 8 


Queste bibite sono molto più dissetanti se sono leggermente acide, e quindi si usa aggiungervi un debole acidificante (ad esempio, un po' di acido citrico, acido contenuto tipicamente nel limone). Alcune (non tutte!) tra queste bibite hanno anche delle sostanze energetiche, ad esempio, zuccheri (es. glucosio). State attenti al valore energetico generale, perché in questo caso portano delle calorie in più rispetto a quelle della vostra dieta.

Seconda parte >>

 

Advertising





Fyron Body - 90 Capsule - Perdere peso in modo 100% Naturale - Senza additivi - Estratto di Guaraną - Caffč Verde - Vitamine B6 & B1249,90€   🍀 Integratore di origine vegetale contenente 🔥🎯 L-Carnitina 🗸 Estratto di Guaraną 🗸 Tč verde 🗸 Pepe di Cayenna e 🗸 altre Vitamine



MyProtein Impact Whey -Proteina del Siero - 2.5 kg37,49€   21g di proteine per dose.
4,5g di BCAA inclusi 2g di leucina per dose.
Ha ottenuto una A nella classifica di LabDoor