Cellulite, come, dove, perché...

(articolo di Danilo Bor)


Colpisce il 90% delle donne: magre, obese, giovani e in menopausa

Stiamo parlando della cellulite, quell'inestetismo che rovina la silhouette con quell'orribile buccia d'arancia.



Che cos'è



In realtà si tratta di un'infezione o meglio definita come panniculopatia fibro-edematosa. In breve, gli adipociti o cellule adipose diventano a poco a poco dure, sclerotiche e gonfie.



Come si forma



Comincia tutto con problemi di micro circolazione periferica degli arti inferiori. Infatti i vasi venosi, per cause genetiche, comportamentali perdono la loro elasticità. Tutto questo fa sì che ci sia una difficoltà di scambio di nutrienti dai vasi ai tessuti e viceversa. Tutto ciò porta ad una sofferenza dei tessuti circostanti per ristagno di cataboliti (sostanze di rifiuto) con successiva infiammazione, con il passare del tempo tutto ciò porta al rigonfiamento di questi tessuti a carico degli adipociti. Ecco come compare la cellulite.



Prevenzione e cura



L'attività fisica, senza dubbio gioca un ruolo importante per la prevenzione e la cura della cellulite. L'attività aerobica porta dei grossi benefici: stimola la circolazione sanguigna e linfatica, favorisce l'ossigenazione dei tessuti, mobilita le riserve di grasso e quindi ad utilizzarle come fonti energetiche. Da non tralasciare l'attività con i pesi, che se fatta con intelligenza porta anch'essa dei grossi benefici: stimola il testosterone, anch'esso fattore limitante ed antagonista della cellulite.- 



Massaggi…?



Il massaggio anch'esso, può aiutare, soprattutto se eseguito da mani esperte, in quanto mobilita i liquidi ed aiuta l'eliminazione degli stessi, con conseguente drenaggio linfatico.



Per concludere



Sicuramente se si è geneticamente predisposti alla cellulite è più difficile combatterla. Le chiavi del successo sono un corretto stile di vita, massaggio e sicuramente una corretta alimentazione povera di grassi e ricca di bioflavonoidi (mirtillo, frutti di bosco). Attenzione anche al cloruro di sodio (sale da cucina) che svolge funzione di ritentore di liquidi, in più ricordatevi di bere molto per stimolare la diuresi… il tutto condito con una buona attività fisica seguita da personale preparato…

Buon allenamento!


Vuoi Saperne di Più sulla Cellulite? Visita Stopecellulite.info - Il Sito web di Riferimento sulla Cellulite