Allenamento e Esercizi per la Muscolatura

(di Alessandro Locati BodyBuilding Italia )


Introduzione


L'arte di sviluppare la muscolatura, ha assunto ai  giorni nostri un grande ruolo nei sistemi di allenamento dello sportivo, indipendentemente dalla disciplina praticata. In particolare è doveroso osservare che l'allenamento con opposizione di resistenza svolge una funzione generalmente di prim'ordine all'interno delle metodiche adottate per aumentare la performance.

L'allenamento con i pesi è utilizzato da milioni di persone per adattare la muscolatura del proprio corpo ad uno sforzo progressivamente crescente. Questo metodo di allenamento consente di realizzare svariati obiettivi, raggruppabili in tre categorie; aumento della forza massimale, aumento della resistenza, aumento della massa muscolare. Gli esercizi utilizzabili per stimolare la muscolatura sono i medesimi per tutti e tre gli obiettivi, così come i gesti tecnici di cui si caratterizzano, ciò che invece varia a seconda dell'obiettivo prescelto è in sintesi:

    l'abbinamento dei vari esercizi che compongono un allenamento,

    il volume dell'allenamento (numero complessivo di serie allenanti)

    la frequenza con cui si ripetono gli allenamenti

    il numero di ripetizioni da effettuare per completare una serie allenante


Gli Esercizi


Di seguito cercherò di spiegare il gesto tecnico necessario alla corretta esecuzione dei vari esercizi.

Da questa sezione potrai ottenere importanti nozioni utili ad approfondire l'indispensabile conoscenza anatomica e fisiologica, che ti consentirà di allenarti nel miglior modo possibile. Bisogna infatti ricordare che un esercizio per poter essere efficace, deve essere svolto correttamente avvalendosi di un gesto tecnico che sia il quanto più possibile vicino alla "perfezione".

Parlare di perfezione potrebbe ingannare alcuni tra i più incalliti sostenitori dell'allenamento istintuale, ma vorrei chiarire che uso il termine "perfezione" non per indicare un gesto tecnico valido per tutti indistintamente, ma per indicare una serie di coinvolgimenti anatomo-fisiologici da soddisfare.

L'esercizio sarà dunque svolto perfettamente quando:

    La postura assunta dal corpo è corretta.

    La traiettoria sulla quale viene mossa la resistenza coinvolge la sinergia muscolare prescelta.

    I processi di inspirazione ed espirazione concorrono ad una corretta ossigenazione ed eliminazione di anidride carbonica.



Di seguito sono disponibili tre tavole raffiguranti tutti i muscoli del corpo, scegli quella contenente il muscolo o il gruppo muscolare che desideri allenare e fai click sul pulsante per proseguire...


Muscoli vista frontale


Muscoli vista laterale


Muscoli vista posteriore

Vista Frontale
Vista frontale


Addominali
Vista Laterale
Vista laterale

Vista Posteriore
Vista posteriore



NB: gli esercizi attualmente non disponibili sono in fase di elaborazione e saranno presto disponibili.




Vedi anche: Immagini dettagliate della muscolatura


Advertising