Il Diario di Allenamento

(articolo di Luca Franzon)


Praticamente vi sto chiedendo di diventare come una adolescente che scrive tutte le proprie emozioni su di un diario che tiene gelosamente nascosto. Ebbene si, ritengo che chiunque si alleni in maniera vera e intensa, deve tenere un diario di bordo, per registrare tutto quello che succede durante il percorso che lo porterà ad avere un fisico invidiabile. Non vi chiedo di comprare il diario del personaggio televisivo del momento e di chiuderlo con un lucchettino la cui chiave sarà infilata in una catenella appesa al vostro bel collo da 55 cm!! Basta un quaderno. Cosa bisogna scrivere sul proprio diario di allenamento? TUTTO. L'allenamento è composto di cicli e quindi partiamo da questo. Quando si inizia un nuovo allenamento bisogna segnare la data, e il peso corporeo. In allegato la plicometria e la tabella che si deve fare. Ultima cosa si segnano le impressioni che si hanno davanti allo specchio (pieno, vuoto, definito, appannato ecc…). Arriva il giorno del primo allenamento dove segnerò:


DATA

MUSCOLI DA ALLENARE

SENSAZIONI CORPOREE (STANCO, SVOGLIATO, CARICO ecc…)

SERIE, RIPETIZIONI, CARICHI USATI E TEMPI DI RECUPERO

SENSAZIONI FINALI (POTEVO FARE DI PIU', NON HO FATTO TUTTO ecc….)

VOLENDO POTETE SEGNARE IN CASO DI ALLENAMENTI TOSTI LE VISIONI MISTICHE E LE PAROLACCE DETTE!!!!


Altre cose molto importanti da segnare sul diario di allenamento sono l'alimentazione che si sta seguendo, gli integratori usati e le ore di sonno effettuate.

Sembra un giochino da ragazze ma vi assicuro che è un validissimo mezzo per vedere se stiamo migliorando e in che modo lo stiamo facendo. Registrando i carichi utilizzati vedremo se stiamo aumentando la forza. Vedremo se il peso aumenta e in che percentuali di massa magra e grassa lo sta facendo. Vedremo se stiamo seguendo la dieta o meno e se un ciclo di un certo integratore lo abbiamo sentito o meno. È anche un valido mezzo psicologico per migliorarsi, se so che settimana scorsa ho fatto tot mi sforzo di fare un po' di più!! Ci serve per capire anche in base alle sensazioni corporee se mi sto sovra allenando o no, se vedo che i carichi calano, che ho meno fame che dormo peggio, che sono svogliato, allora sul diario scriverò RIPOSO!!!

Posso anche vedere che quello che la settimana prima era troppo, la settimana dopo è poco, causa stress o altri fattori negativi sull'allenamento.

Ultima cosa alla fine del ciclo di allenamento vedrò se la scheda che ho fatto ha dato i suoi frutti e nel caso no li abbia dati se è stata colpa del preparatore che ha sbagliato programma o se è stata colpa mia che ho scantinato sia nella dieta che nell'allenamento

Vi consiglio vivamente di iniziare il prima possibile a tenere il vostro diario di allenamento sicuro che diventerà il vostro più fedele compagno di allenamento!!