Manubri e Cavi

(articolo di Giomaria Ledda)


Nel corso dei miei due anni passati in palestra ho sviluppato in modo graduale la mia "intelligenza" sportiva; dapprima mi allenavo con 10 ripetizioni per ogni esercizio senza arrivare al cedimento e non curavo l'alimentazione, in seguito ho iniziato a curare l'alimentazione e a perfezionare l'allenamento a seconda di ciò che sentivo.

Non credo totalmente nell'ascoltare il proprio corpo in quanto non mangerei 5/6 volte al giorno, non mangerei dopo l'allenamento e non farei più di 3 ripetizioni in tutti gli esercizi; più che altro penso che puoi utilizzare l'istinto solo per la scelta degli esercizi e per quello che senti tu, ma non per altro.

Sento gente che dice "non riesco a mangiare le verdure" e questa gente mi fa ridere perchè; io odio i cavoli ma fanno bene e li mangio, così come il petto di pollo e gli spinaci. Io sono un ectomorfo e mettere su massa non è per nulla semplice per me.

Dopo due anni ho capito che i bilancieri non fanno per me: per esempio, non sopporto i bench press perchè il movimento è troppo macchinoso e infatti utilizzo i manubri con i quali posso contrarre e spremere bene i pettorali e così per i curl per i bicipiti che eseguo con i manubri.

Una volta un istruttore mi disse "ma con i bilancieri metti più peso" e io dissi "e come mai se faccio 32 kg con i manubri faccio 8 ripetizioni e con 42 kg col bilanciere faccio sempre ripetizioni?". Io eseguo sempre correttamente gli esercizi e il fatto che utilizzi più peso col bilanciere è dato dal fatto che i muscoli stabilizzatori vengono sottoposti ad uno sforzo molto maggiore e ne deduco che io sto allenando i bicipiti e non i muscoli stabilizzatori.

I cavi mi danno la tensione continua e mi "obbligano" a non allenarmi in modo esplosivo per evitare di tirare su metà peso per via di una spinta iniziale molto forte e l'altra metà con i muscoli interessati. Ciò mi ha portato a pareggiare molte sproporzioni (con i manubri) e a darmi la tensione continua che voglio (con i cavi). Ho messo su 14 kg in due anni (circa 9 di muscoli) e per me e per la mia struttura non è affatto poco e sono contento di essere arrivato da solo a queste conclusioni.


Commento di Bodybuilding Italia Sport & Fitness (scritto da Alessandro Locati):

L'esperienza di Giomaria è sicuramente interessante e sa stimolare utili riflessioni circa le differenze che intercorrono trà gli svariati mezzi di allenamento. Personalmente devo però dire che non mi trovo pienamente d'accordo con le affermazioni relative all'uso dei cavi ed in generale delle "macchine". Per ulteriori informazioni sull'argomento vedi:

I Mezzi di Allenamento Muscolare a confronto
Macchine o Pesi liberi?
L'Allenamento Intelligente
Le variabili dell'Allenamento