Minerali e vitamine: glossario

(articolo di Alessandro Locati Bodybuilding Italia)


Nella tabella sottostante sono riportate le sostanze o i processi più comunemente coinvolti nel metabolismo e nelle reazioni chimiche che avvengono nel corpo di un atleta. Alcune di queste si trovano anche in commercio sotto forma di integratori alimentari. Le informazioni che seguono non hanno pertanto carattere prescrittivo ma costituiscono solo una nota informativa.


ANABOLICO

Si riferisce a processi costruttivi, come quelli responsabili della crescita muscolare, contrario di catabolico.

CATABOLICO

Si riferisce a processi distruttivi, come quelli responsabili della scissione proteica, contrario di anabolico.

AMINOACIDI

Sono i mattoni che costituiscono le proteine, quando si legano tra loro con legami peptici allora formano una proteina. Sono venduti in tavolette o capsule in forma di aminoacidi liberi oppure come aminoacidi legati con legame peptico. Vengono preferiti alle proteine perché vengono assorbiti dal sangue e utilizzati dai muscoli più velocemente.

AMINOACIDI RAMIFICATI

I BCAAs sono gli aminoacidi leucina, isoleucina, e valina. Questi sono gli aminoacidi necessari al mantenimento di un positivo bilancio dell'azoto e al processo di crescita muscolare. Durante un intenso allenamento i BCAAs rappresentano il 40% degli aminoacidi persi, devono quindi essere reintegrati.

L-CARNITINA

Aminoacido che trasporta acidi grassi nelle cellule dove vengono metabolizzati come energia.

CARNOSINA

Un di-peptite che controlla il livello di acidità nelle reazioni anaerobiche che si innescano con la contrazione muscolare.

PDCAAS

Usato dalla FAO come metodo avanzato per stabilire la qualità delle proteine.

GLUTAMMINA

La glutammina è un aminoacido capace di svolgere un ruolo di grande importanza in alcune funzioni della fisiologia del corpo umano. In particolare, vari studi hanno dimostrato che la glutammina svolge un ruolo critico nel mantenimento della massa muscolare e delle funzioni immunitarie in soggetti affetti da varie patologie e fisicamente debilitati.
Basandosi su questi dati clinici si è ipotizzato che l'assunzione di glutammina potesse avere degli effetti vantaggiosi anche in ambito sportivo.

CARBOIDRATI

Principale fonte di energia. Sono i carboidrati anche i semplici zuccheri come il glucosio, il fruttosio e il lattosio.

ENZIMI

Gli Enzimi sono delle proteine che per via della loro particolare struttura consentono lo svolgersi delle varie reazioni chimiche

GLUCOSIO

Zucchero comune, è il costituente principale del glicogeno. Viene chiamato anche destrosio.

GLICOGENO

Il glucosio viene immagazzinato nel fegato e nei muscoli come glicogeno, il quale è una catena costituita da molecole di glucosio legate una all'altra. Quando il corpo necessita di energia gli enzimi rimuovono il glucosio che è alla base dei processi energetici.

MALTODESTRINE

Brevi catene di glucosio senza punti di ramificazione. Spesso chiamati polimeri di glucosio derivano per la maggior parte dal grano.

FRUTTOSIO

Zucchero presente nella frutta , viene metabolizzato più lentamente del glucosio ma mantiene un alto livello di zucchero nel sangue più a lungo.

SACCAROSIO

Disaccaride formato da una molecola di glucosio e una di fruttosio.

LATTOSIO

Disaccaride presente nel latte. Molte persone non riescono a digerire il latte perche' sprovviste dell'enzima responsabile della digestione del lattosio.

CICLO DI KREBS

Processo aerobico che trasforma grassi e carboidrati in ATP, avviene in presenza di ossigeno e libera biossido di carbonio.

ATP

L' adenosintrifosfato e' la fonte primaria di energia per l'uomo e per la maggior parte degli animali. Tutti i cibi devono essere convertiti in ATP prima di poterne sfruttare l'energia.

CREATINA

Trasporta il gruppo fosfato all' ADP permettendo a quest'ultimo di trasformarsi in ATP. Ha un contenuto di azoto circa doppio rispetto ad una proteina e si trova nei tessuti muscolari di tutti gli animali. La forma più usata come integratore è la creatina monoidrata.

COENZIMA Q10

E' parte del processo che trasforma carboidrati e grassi in ATP. Gioca un ruolo importante anche nell'utilizzo dell'ossigeno.

INSULINA

E' un ormone che rimuove il glucosio dal sangue e lo trasporta nel fegato o nei muscoli dove viene trasformato e immagazzinato come glicogeno.Trasporta gli aminoacidi dal sangue al tessuto muscolare dove vengono trasformati in proteine o energia.

CROMO

L'insulina è più efficace quando è legata al cromo. Il complesso cromo-insulina è molto attivo nel trasporto del glucosio del sangue al fegato. Le persone diabetiche non sono in grado di produrre insulina e quando mangiano, il livello di glucosio nel sangue si alza pericolosamente; non avendo l'insulina non sono in grado di utilizzare il glucosio per produrre l'energia indispensabile al mantenimento delle funzioni vitali. Il cromo è anche responsabile di un effetto aerobico nei tessuti muscolari favorendo così l'azione dell'insulina che trasforma gli aminoacidi.

GRASSI

Immagazzinati sottoforma di trigliceridi, i grassi sono costituiti per lo più da una molecola di glicerolo legata ad 1 - 2 o 3 molecole di acidi grassi. I grassi sono la fonte più concentrata di energia contenuta negli alimenti (9 Kcal/gr), hanno prevalentemente una funzione di riserva energetica, oltre ad essere importanti e fondamentali costituenti di alcune strutture dell'organismo, come le membrane cellulari, gli ormoni e le lipoproteine.

GLICEROLO

Il glicerolo è l'unica parte dei grassi che può essere trasformata in glucosio a livello del fegato. Il glicerolo ha un'azione osmotica nel corpo, nel senso che è in grado di spostare l'acqua da una parte all'altra del corpo. L'acqua immagazzinata attraverso il glicerolo viene presumibilmente trattenuta all'interno delle cellule, soprattutto a livello dei muscoli.

LIPOTROPICO

Si riferisce a tutte quelle sostanze che sono coinvolte nel metabolismo dei grassi. Tra queste ci sono la colina, l'inositolo e la L-carnitina che vengono spesso chiamati bruciatori di grasso.

FOSFORO

Responsabile insieme al calcio della costituzione delle ossa e dei denti. Svolge un ruolo critico nelle funzioni muscolari e nel sistema nervoso.

CALCIO

Costituisce le ossa e i denti, è anche coinvolto nelle funzioni nervose. E' il minerale più abbondante nel corpo umano.


ACIDO ASCORBICO

Vitamina C. Combatte le infezioni e contribuisce a formare tessuto connettivo nei muscoli. E' anche un antiossidante.

D-ALPHA TOCOFEROL ACETATO

Forma naturale della vitamina C

TIAMINA

Vitamina B1, il coenzima aiuta a trasformare il piruvato in Acetil-Coa che può così immettersi nel ciclo di Krebs.

RIBOFLAVINA

Vitamina B2, anch'essa responsabile del trasporto degli elettroni nel ciclo di Krebs.

NIACINA

Vitamina B3, la sua forma coenzimata è responsabile del trasporto degli elettroni nel ciclo di Krebs. La sua mancanza non permette di metabolizzare i carboidrati e i grassi

PIRIDOXINA

Vitamina B6, coenzima necessario alla formazione dei legami peptici. Senza la Vitamina B6, non si possono formare gli aminoacidi.

DIBECONZIDE

Forma coenzimata della vitamina B12 che aiuta a convertire gli aminoacidi del cibo in proteine.

MAGNESIO

E' fondamentale per il buon funzionamento del sistema nervoso. Questo minerale facilita, infatti, la trasmissione degli impulsi nervosi tra una cellula e l'altra e rende quindi più pronto e attivo l'intero sistema nervoso. I suoi effetti si ripercuotono su vari apparati e organi dell' organismo ed anche sulla mente e sull'umore. Insieme al calcio, il magnesio è necessario all'attività muscolare, in quanto è coinvolto nei processi di contrazione dei muscoli. Il magnesio è anche un componente fondamentale dello scheletro (60%): in particolare, ne favorisce lo sviluppo e aiuta a mantenere le ossa robuste e resistenti. E' coinvolto in numerosi processi che consentono di ottenere energia dagli alimenti: favorisce l'assorbimento dei carboidrati e la produzione delle proteine e dei grassi da parte dell'organismo. Il magnesio è introdotto nell'organismo con gli alimenti. Si trova soprattutto nella frutta secca.



Advertising





Fyron Body - 90 Capsule - Perdere peso in modo 100% Naturale - Senza additivi - Estratto di Guaraną - Caffč Verde - Vitamine B6 & B1249,90€   🍀 Integratore di origine vegetale contenente 🔥🎯 L-Carnitina 🗸 Estratto di Guaraną 🗸 Tč verde 🗸 Pepe di Cayenna e 🗸 altre Vitamine



MyProtein Impact Whey -Proteina del Siero - 2.5 kg37,49€   21g di proteine per dose.
4,5g di BCAA inclusi 2g di leucina per dose.
Ha ottenuto una A nella classifica di LabDoor