Skip to main page content.

Steve - Reeves

Pubblicità: produzione artigianale e vendita attrezzature per powerlifting e pesistica. Power Rack, bilancieri olimpici, pesi, tirafasce, manubri a selettore ecc.

S t e v e - R e e v e s

(traduzione e adattamento di Alessandro Locati)

 

Reeves nasce il 21 gennaio 1926 a Glasgow nel Montana, una piccola città vicino al confine canadese. Il padre di Steve, Lester, era un coltivatore, e morì in un incidente prima che Steve avesse due anni.

Quando Steve aveva dieci anni, lui e sua madre andarono a stabilirsi a Oakland, in California. La prima occupazione di Steve fu quella di consegnare i giornali girando per la città con la sua bicicletta. Steve già a quei tempi trova il tempo per esercitare i suoi giovani muscoli, pedala con la sua bicicletta sulle ripide colline di Oakland.

Il giovane del Montana poteva battere chiunque lo sfidasse nella lotta, se non chè un giorno battendosi con un giovane più piccolo di lui, perse. Steve non si seppe spiegare l'accaduto fino a quando decise di seguire il suo avversario, scoprendo che questi si allenava con dei pesi nel retro del suo cortile. Questo fu il primo incontro di Reeves con i dischi di ferro e segnò la sua irrevocabilmente passione. Iniziò così ad allenarsi sporadicamente, e poi frequentando la High School di Castlemont, in modo più preciso e regolare. Steve capì subito che i suoi muscoli r1946ispondevano egreggiamente all' esercizio.

Oakland era la sede di Ed Yarick, un esperto allenatore che creò una delle migliori palestre di bodybuilding nel mondo. Yarick prese il giovane del Montana sotto la sua ala e cominciò ad allenarlo. Dopo due anni di training intenso, Steve iniziò a mettere massa muscolare più che mai prima.

La seconda guerra mondiale interruppe provvisoriamente la carriera di Steve. Reeves fu arruolato nell'esercito e mandato a combattere nelle Filippine. Nel 1946, ritorna ad allenarsi con Yarick e intensifica1947 i suoi sforzi. Il suo lavoro con i pesi inizia a dare dei frutti quando sia nel 1946 che nel 1947 vince il Mr. Pacific Coast.

La vittoria più grande di Steve fu nel 1947 quando fu incoronato Mr. America.Questa vittoria divenne il trampolino di lancio nel mondo delle celebrità. Le fotografie che lo ritraggono sembrato essere dappertutto.

Cecil B. DeMille, il famoso regista, aveva bisogno di qualcuno che interpretasse la figura dell'eroe biblico Sansone e Reeves era l'ideale. Quando però DeMille chiese a Reeves di perdere una decina di chili di quella massa muscolare così duramente guadagnata, Steve si rifiutò e il ruolo fu assegnato ad un altro. Malgrado questa delusione, Steve continuò a praticare bodybuilding e a sperare in una carriera da attore.Mr. World 1948

Reeves si piazzo secondo al Mr. Universe e al Mr. USA del 1948, guadagnandosi gli onori degli avversari anche nel Mr.World dello stesso anno. Due anni più tardi, vinse a Londra, il Mr. Universe del 1950, un altra delle pietre migliari che resero Reeves una star indimenticabile.

Dopo queste vittorie Reeves fu di nuovo contattato per recitare. Nel 1954, recitò una piccola parte in "Athena ". Nel 1957 Steve fu ascritto alla rosa dei talenti. Nello stesso anno gli fu chiesto di recitare nella produzione italiana di "Ercole" e da allora la sua carriera di attore muscleman subì una spinta irrefrenabile. La maggior parte dei films a cui Steve partecipò erano ambientati nel periodo della Roma e della Grecia antica. I films ebbero immediato successo e in totale, tra il 1954 e il 1968, Steve recitò in 18 films. Durante le riprese di "Gli ultimi giorni di Pompei" (1959), la biga di Steve si rovesciò su un albero, provocandogli la slogatura di una spalla. Malgrado il dolore Reeves riportò la spalla nuovamente in sede e continuò le riprese, ma ad un terribile prezzo. Da allora e a seguito dei continui sforzi a cui si sottoponeva nei film, la sua spalla si rovinò sempre più fino a costringerlo a lasciare la carriera di attore per concentrarsi su altri traguardi.

1996

Nel 1963, Reeves si sposa con Aline Czarzawicz ed i due si ritirano in un ranch nella California del sud dove si dedicano all'allevamento dei cavalli. Aline morì nel 1989. Steve Reeves muore il 01-maggio-2000 all'età di 74 anni per un coagulo di sangue nei polmoni successivo ad operazione chirurgica che sembrava essere riuscita perfettamente. La sua immagine resta scolpita nella memoria di uno sport al quale Reeves seppe fornire quel carisma e quella spinta senza la quale probabilmente il bodybuilding moderno non esisterebbe.

 

I Premi

 

Motion Picture Awards (dopo il ritiro dalle competizioni di bodybuilding)

Fitness Awards

Career Milestones

Prosegue con le foto di Steve Reeves

 

Approfondimento:
Questo articolo è stato tratto da
Steve Reeves International Society

 



articoli bodybuilding

Gli articoli più letti

Dieta a Zona Le Proteine
I Carboidrati Gli Acidi Grassi
Carb-Load La supercompensazione
Ipertrofia Muscolare Definizione Ciclica 1-2-1
La Psicologia La Salute
Metabolismo Muscolare Spiegazione esercizi
Allenamento Intelligente Steroidi Anabolizzanti
L'Acido Lattico Elettrostimolatori
   

Link bodybuilding

Link Consigliati a siti esterni

Dieta a Zona Dieta
Body Building Integratori
Salute Gravidanza
Dimagrire Alimentazione e salute
Allenamento e definizione Vene e definizione