Supplementazione ad alta tecnologia

(del Dott. Mauro G. Di Pasquale  Olympian's News)


I benefici degli integratori


Gli integratori possono aiutare a raggiungere i propri obiettivi aumentando la spinta anabolica e la capacità di resistenza e diminuendo il tempo necessario al recupero.

Resistenza o capacità di carico di lavoro. Si tratta della capacità di continuare ad allenarsi durante una seduta. Aumentando la capacità di carico di lavoro, si avranno l'energia e la resistenza necessarie a completare l'allenamento.

Se, invece, questa capacità è limitata, e non si hanno abbastanza energie, né la resistenza o la concentrazione necessarie ad allenarsi duramente per tutto l'allenamento, risulterà ininfluente quanto bene si stanno gestendo gli altri aspetti dell'allenamento. L'alimentazione potrebbe essere eccellente, e forse vi state allenando molto bene sei giorni su sette; ma se non avete l'energia e la resistenza muscolare per completare un allenamento produttivo, non riuscirete a ottenete i massimi progressi e miglioramenti.

Recupero. Questo aspetto coinvolge la capacità di recuperare completamente sia tra gli allenamenti che tra le serie. L'obiettivo, in questo caso, è quello di assicurarsi che il corpo recuperi del tutto dopo gli stimoli prodotti dall'esercizio, e anche quello di ridurre la quantità di tempo necessaria a questo recupero.

Il recupero è fondamentale per la crescita muscolare. Subito dopo un allenamento, il nostro organismo affronta questo processo, e, finché non ha recuperato, non può svilupparsi. Il corpo deve ritornare a uno stato in cui si è ripreso dal processo catabolico e in cui può avvenire la sintesi proteica. Prima si recupera dopo un allenamento, e prima l'organismo può reagire e adattarsi creando massa muscolare.

Quando il recupero non si verifica, ci si può anche trovare in uno stato di superallenamento cronico. Si comincerà a perdere muscolo invece di aumentarlo. In palestra ci si troverà senza energie per eseguire più serie con la migliore prestazione. E, anche risparmiando energie per completare la routine senza perdere questa capacità, il corpo non risponderà più con il tipo di reazione desiderata, la crescita muscolare.

Alcuni integratori possono davvero influenzare il tempo di recupero e aumentare la crescita muscolare. Quelli appositi per il recupero possono, inoltre, aiutarvi a sopportare un maggiore sforzo nell'allenamento. Per esempio, se si desidera aumentare i giorni di allenamento da quattro a sei alla settimana, queste sostanze possono favorire la diminuzione dei tempi di recupero e rendere il vostro lavoro in palestra davvero produttivo.

Allo stesso modo, se ci si allena anche per un altro sport, oltre al bodybuilding, gli integratori possono fare la differenza, tra essere in grado di sopportare adeguatamente entrambe le attività od ottenere l'effetto opposto, sabotando entrambe le attività, compromettendone così i progressi.

Spinta anabolica. Con "anabolica" intendo la capacità di produrre più massa muscolare. La "spinta anabolica" coinvolge la produzione naturale di testosterone, di ormone della crescita (GH), di fattore della crescita insulino-simile (IGF-l), di insulina, di ormoni tiroidei, di cortisolo e di altri ormoni che servono per lo sviluppo muscolare. Per gli atleti, si riferisce alla capacità del loro corpo di aumentare la sua reazione anabolica (cioè di produzione muscolare) in risposta all'esercizio, all'alimentazione, agli integratori e ad altri fattori.

Nel caso degli integratori, quelli mirati a far aumentare la produzione di testosterone, di ormone della crescita, di insulina e diminuire il cortisolo avranno effetti sia anabolici che anticatabolici, e porteranno al massimo la spinta anabolica.


1 2 3 4 >>