IL TRIBULUS TERRESTRIS
lo steroide natural dei natural bodybuilder oppure è una BUFALA ?

(articolo del Dott. Giuseppe Sfuncia)

 

Con questo breve articolo desidero informare, chi purtroppo non ha la possibilità di conoscere la verità di molte pubblicità ingannevoli che con astuzia raggirano il consumatore attirandolo ad acquistare integratori inutili. Effettuando una una semplice ricerca sul prodotto TRIBULUS TERRESTRIS ho trovato un articolo davvero interessante.


L'articolo in questione è stato pubblicato sulla rivista scientifica " Int J Sport Nutr Exerc Metab 2000 Jun;10(2):208-15". Lo scopo di questo studio è stato quello di verificare gli effetti del TRIBULUS TERRESTRIS sulla composizione corporea e il rendimento fisico in soggetti sottoposti ad allenamento di resistenza. Quindici soggetti sono stati suddivisi a random in 2 gruppi: il primo gruppo assumeva un placebo, il secondo assumeva quotidianamente del tribulus pari a 3.21 mg per kg di peso corporeo. La composizione corporea, il totale peso corporeo, la forza massimale, l'appetito e gli stati d'umore sono stati analizzati prima e dopo un periodo di allenamento di circa 8 settimane. Al termine dello studio non sono stati registrati differenze del peso corporeo, della % di grasso, di acqua corporea, dell'appetito o dell'umore tra i gruppi. La resistenza muscolare (determinata dal numero massimo di ripetizioni del 100-200% del peso corporeo) è incrementata per il bench e leg press nel gruppo placebo (bench press +/-28.4%, leg press +/-28.6%), mentre il gruppo tribulus ha ottenuto solo un incremento della forza nel leg press (bench press +/-3.1%, non significante; leg press +/-28.6%). Concludendo questo studio ha confermato che la supplementazione con tribulus non determina le sue tanto reclamizzate virtù di incrementare la massa muscolare o migliorare il rendimento atletico.

L'organismo umano non e' in grado di convertire il principio attivo del tribulus le " saponine" in testosterone; le presunte pubblicazioni scientifiche, che affermano un incremento del 30 % di testosterone endogeno, risalgono a circa 30 anni fa!! Il nostro organismo non è costituito da cellule vegetali e tanto diversa è la fisiologia umana da quella vegetale! Non esistono fitofarmaci capaci di produrre sostanze o precursori androgeni. Attenzione alle false pubblicità di ditte che propongono prodotti a base di tribulus, promettendo all'ignaro consumatore benefici inesistenti.

Ehi! dimenticavo di informarvi che attuali ricerche mediche hanno invalidato i miracolosi effetti del Ginseng quindi attenzione a come spendiamo i nostri soldi! La suggestione può essere un farmaco efficace:


POTERE DELLA MENTE = POTERE DEL CORPO.


P.S. un consiglio che desidero darvi quando volete assumere un "nuovo integratore" è quello di informarvi sulla effettiva validità consultando le recenti pubblicazioni scientifiche e le sperimentazioni fatte su uomini e non ratti ! Prima di assumere qualsiasi integratore consultate sempre il vostro medico, anche le semplici proteine possono causare danni seri!