Mass Gainer: Indicazioni e Benefici nello Sport

Introduzione

E' noto come uno dei principali obiettivi dei frequentatori delle palestre nonché di alcuni atleti di particolari discipline sia quello di accrescere la propria massa muscolare.
Considerando sempre al primo posto l'importanza della dieta, in molti casi è necessario arricchire l'alimentazione con supplementi in grado di fornire, in volumi contenuti, molte calorie opportunamente distribuite tra i vari nutrienti.
Questi integratori vengono comunemente definiti mass Gainer, ossia guadagnatori di massa, proprio per le finalità previste dall'integrazione.

Massa Gainer

Indicazioni

Al contrario di quando si possa apparentemente credere i Gainers presentano differenti indicazioni all'uso tra le quali:

L'impiego di questi supplementi quindi dovrebbe essere formulato adeguatamente da un professionista della salute, al fine di ottimizzarne risultati ed adeguatezza.

Composizione

Nonostante ogni azienda proponga il suo prodotto, opportunatamente studiato e formulato, tutti quanti sono accumunati, nella composizione chimica, dalla presenza:

Ai suddetti componenti, generalmente sempre presenti, si assocerebbero, con differenze da azienda ad azienda, aminoacidi a catena ramificata, glutamina, creatina, creatinina e miscele di enzimi digestivi per facilitarne la digestione.

Gainers e sport

Come accennato in precedenza la più importante finalità degli integratori Mass Gainer è quella di contribuire alla costituzione muscolare.
Diverse evidenze infatti sembrano concordare sull'utilità di un adeguato pasto pre e post work- out nella costituzione della massa muscolare.
Pertanto l'opportuna assunzione di questi integratori potrebbe:

Ulteriori attività invece potrebbero essere correlate alla composizione specifica del prodotto, e quindi alla presenza di ulteriori molecole biologicamente attive.

Modalità d'uso

Dosaggi e tempistiche di assunzione dovrebbero essere definite in base a differenti fattori.
Un professionista della nutrizione infatti, prima di elaborare un profilo di integrazione dovrebbe:

In linea di massima, tralasciandone l'uso come pasto sostitutivo, sarebbe opportuno utilizzare integratori mass Gainer nelle fasi pre e post allenamento.

Precauzioni d'impiego

Nonostante non siano noti effetti collaterali clinicamente rilevanti, legati all'uso in acuto di questi prodotti,
sarebbe comunque opportuno osservare la massima cautela soprattutto in pazienti affetti da patologie epatiche, renali e metaboliche, nonché in concomitanza a contestuali terapie farmacologiche.
L'abuso di questi integratori potrebbe determinare in condizioni croniche effetti deleteri sul metabolismo lipidico, proteico e glucidico mentre in acuto disturbi gastrointestinali quali dolori crampiformi e diarrea.
Si raccomanda pertanto di consultare il medico o un professionista della salute prima di incominciarne l'uso.

Bibliografia

Int J Sport Nutr Exerc Metab. 2004 Jun;14(3):255-71.
Effect of an amino acid, protein, and carbohydrate mixture on net muscle protein balance after resistance exercise.
Borsheim EAarsland AWolfe RR.

Eur J Appl Physiol. 2010 Jun 3.
Effects of a combined essential amino acids/carbohydrate supplementation on muscle mass, architecture and maximal strength following heavy-load training.
Vieillevoye S, Poortmans JR, Duchateau J, Carpentier A.

 Med Sci Sports Exerc. 2010 May;42(5):998-1003.
Post-exercise carbohydrate plus whey protein hydrolysates supplementation increases skeletal muscle glycogen level in rats.
Morifuji M, Kanda A, Koga J, Kawanaka K, Higuchi M.

Int J Sport Nutr. 1999 Sep;9(3):241-50.
The effect of a carbohydrate--arginine supplement on postexercise carbohydrate metabolism.
Yaspelkis BB Ivy JL.