OKG (Alfa-Chetoglutorato-Di Ornitina)

(articolo tratto da Corpus Project)


L'amminoacido Ornitina unito a questo sale sembra essere uno stimolo metabolico con diversi meccanismi: è in grado di migliorare le secrezioni di insulina e dell'ormone della crescita, di aumentare la sintesi proteica, di diminuire il catabolismo proteico, di migliorare la sintesi di glutammina e di migliorare notevolmente i recuperi dopo la prestazione.
A livello clinico si è rilevato utile  per curare bruciature, traumi, denutrizione, e altri tipi di stress organici.
A causa dell'elevato innalzamento del metabolismo proteico, l'OKG risulta estremamente interessante per tutti gli sport di forza e per l'incremento di massa muscolare.
Il suo utilizzo dovrebbe prevedere periodi di 4/6 settimane con dosaggi intorno ai 4 – 8 grammi al giorno da distribuire nelle 24 ore e soprattutto prima di dormire.


_____________________


Cos'è
L' alfa-chetoglutorato di ornitina è un sale formato da due molecole di ornitina e una molecola di alfa-chetoglutorato. Una recente ricerca ha evidenziato come la combinazione di ornitina e di a-chetoglutorato modifichi il metabolismo aminoacidico in modo che non si verifica quando le due sostanze sono date da sole.

Benefici
L'OKG ha una riconosciuta funzione stimolatrice e ricostruttiva che lo rende oggetto di recenti studi clinici. Si è infatti rilevato utile per vari motivi:
L'OKG aumenta la secrezione insulinica in soggetti sani e malati, aumento che probabilmente non deriva da un'azione diretta dell'ornitina sulla secrezione pancreatica.
L'OKG aumenta la sintesi della glutammina con conseguente innalzamento della soglia di fatica; la glutammina è un aminoacido glucogenetico !
Un ricerca ha mostrato che, nella fase immediatamente seguente a un'operazione, un'alimentazione completamente parenterale (per mezzo di iniezioni o comunque per via diversa da quella gastro-intestinale), ma integrata con OKG, contrastava il calo di glutammina libera nei muscoli, cosa che invece non si verificava con l'integrazione di BCAA.
Il corpo può formare glutammina sia dall'ornitina che dall'alfa-chetoglutorato. Studi su animali dimostrano che l'OKG per bocca aumenta la glutammina nel muscolo e ne riduce il catabolismo. La stessa azione ha su pazienti chirurgici o ustionati per cui si può dire che è un agente fortemente anti-catabolico. (vd. sotto)
L'OKG favorisce ed aumenta ampiamente il rilascio dell'ormone della crescita, produce il rilascio di GH sia in soggetti sani che malati, in maniera ben superiore a qualsiasi altro composto.
L'OKG funziona anche come precursore per la gluconeogenesi , può essere trasformato in BCAA o BCKA, in glutammato e in glutammina e di conseguenza è prezioso per l'eliminazione (disintossicazione) dell'ammoniaca.
L'OKG è un sostegno del sistema immunitario. Alcuni ricercatori, in uno studio sui topi con ustioni, conclusero che l'integrazione di OKG rivela delle proprietà immunomodulatorie in grado di migliorare i meccanismi di autodifesa.
L'OKG ha un effetto anticatabolico/anabolico e provoca un un aumento della sintesi proteica.
A seconda dello stato metabolico, il trattamento con OKG fa diminuire il catabolismo delle proteine nei muscoli e/o aumenta la sintesi.
Le numerose sperimentazioni cliniche e di laboratorio hanno dimostrato gli effetti di tipo anabolico dell'integrazione di OKG (aumenta la ritenzione d'azoto e quella della massa corporea magra) nei pazienti che si stavano riprendendo da ustioni, traumi e altre condizioni associate con un catabolismo muscolare anormale.
Di recente è stato visto come l'OKG faccia innalzare in maniera incredibile i livelli ematici del fattore di crescita insulino-simile (IGF-1), uno dei più importanti fattori di crescita anabolici.
L'OKG è largamente presente nelle diete cliniche per i suoi effetti anabolici. Comunque, a tutt'oggi, il suo meccanismo d'azione non è completamente chiaro.
L'arginina è il prodotto finale dell'ornitina nel ciclo dell'urea, perciò l'OKG può aggiungersi all'arginina disponibile per il rilascio del GH. In casi di grave catabolismo muscolare, come quello causato da un sovrallenamento, l'arginina può diventare un amminoacido essenziale. L'ornitina disponibile verrebbe quindi usata per creare una riserva per proteggere una muscolatura.

Salute
L'OKG è stato usato con successo dalla via di somministrazione enterale e parenterale in pazienti con ustioni, traumi, tumori, in quelli che avevano subito un intervento chirurgico, oltre che nei casi di malnutrizione cronica (Cynober, Silk).
Inoltre l'OKG promuove la cicatrizzazione delle ferite. Nei bambini che venivano nutriti a casa, per endovena, delle alte dosi di OKG hanno determinato un miglioramento dello sviluppo.
Su pazienti diabetici con gravi ustioni (dove normalmente viene usato il GH che non si piò usare con loro) viene utilizzato l'OKG che induce probabilmente un aumento della tolleranza al glucosio.

Dosaggi
Le dosi efficaci vanno dai 4 agli 8 grammi al giorno da distribuire nelle 24 ore e soprattutto prima di dormire, per periodi di 4/6 settimane. Con dosaggi inferiori ai 4 grammi non si ha nessun beneficio.
Sono ben documentate la sicurezza e la tollerabilità.