Skip to main page content.

Integratori e definizione: proteine della soia

Pubblicità: produzione artigianale e vendita attrezzature per powerlifting e pesistica. Power Rack, bilancieri olimpici, pesi, tirafasce, manubri a selettore ecc.

(di Alessandro Locati Bodybuilding Italia)

 

PROTEINE DELLA SOIA/SUPRO

 

Le proteine della soia non hanno mai riscosso un grosso successo tra i bodybuilder. Questa diffidenza è certamente giustificata dal fatto che la composizione di questo alimento è carente in alcuni aminoacidi essenziali. Ricordo che per far scattare la sintesi proteica e quindi la riparazione e la costruzione di nuovi tessuti devono essere presenti nel tipo di proteine assunte TUTTI gli aminoacidi essenziali, cioè quelli che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare da solo. Gli aminoacidi sono i "mattoni" delle proteine, che si possono paragonare ad una specie di alfabeto e che, posizionandosi in innumerevoli modi, compongono svariati tipi di proteine, come ormoni, enzimi, ecc. Alcuni sono prodotti direttamente dal nostro organismo e sono quindi chiamati non essenziali, alcuni invece devono essere necessariamente assunti con l'alimentazione e sono chiamati quindi essenziali:

 

AMINOACIDI
NON ESSENZIALI
AMINOACIDI
ESSENZIALI
Glicina
Alanina
Acido Aspartico
Prolina
Acido Glutammico
Idrossiprolina
Cistina
Cisteina
Tirosina
Serina
Arginina
Istidina
Leucina
Isoleucina
Fenilalanina
Metionina
Treonina
Triptofano
Valina
Lisina

 

Infatti, se un aminoacido è presente in quantità limitata, le proteine possono formarsi fintanto che dura la riserva di quell'aminoacido (denominato aminoacido limitante); se viene a mancare un aminoacido essenziale, gli altri non possono essere stoccati per le sintesi successive e vengono utilizzati per la produzione di energia. Per completare il discorso, è importante sottolineare che se la razione di nutrienti non proteica è maggiore del fabbisogno, le proteine introdotte non vengono metabolizzate a fini energetici, perciò si tenderà a ingrassare. Tanto più si è a dieta e maggiore deve essere la quantità di proteine introdotte; infatti pochi sanno che la ritenzione delle proteine può migliorare anche in caso di scarso apporto calorico. Le proteine si differenziano tra la quantità e il tipo di aminoacidi essenziali che le caratterizzano. Le proteine della carne, del pesce, delle uova e del latte e derivati contengono in forma equilibrata tutti gli aminoacidi essenziali e quindi sono dette nobili; permettono un ottimale mantenimento e crescita dei tessuti organici.

Quelle vegetali, come la soia, sono invece carenti di alcuni aminoacidi essenziali e quindi non sono utilizzabili in modo ottimale per l'anabolismo muscolare. Un altro esempio ci viene dalla zeina del mais, che priva di triptofano e lisina, non può né mantenere né far crescere l'organismo. Un po' meglio andiamo con la gliadina del frumento, che contiene quantità di lisina sufficienti per il mantenimento ma non per la crescita. Nei cereali sia lisina che treonina sono generalmente carenti e nel mais è basso anche il triptofano. I legumi hanno buone quantità di lisina ma hanno scarse quantità di aminoacidi solforati come metionina e cisteina. Le verdure verdi hanno tutti gli aminoacidi essenziali, tranne la metionina. Nonostante tutto però, combinando le varie fonti proteiche, è possibile ottenere pasti con tutti gli aminoacidi essenziali in proporzioni accettabili. Per esempio i cereali, limitati in lisina, possono essere assunti insieme ai leguirri, carenti in metionina. Questi accoppiamenti funzionano però solo quando tali proteine sono assunte insieme o al massimo a distanza di poche ore.

 

Proteine della soia - Trova le offerte migliori del web sul nostro comparatore prezzi

 

<< 1 2 3 4 5 6 >>

 

 



articoli bodybuilding

Gli articoli più letti

Dieta a Zona Le Proteine
I Carboidrati Gli Acidi Grassi
Carb-Load La supercompensazione
Ipertrofia Muscolare Definizione Ciclica 1-2-1
La Psicologia La Salute
Metabolismo Muscolare Spiegazione esercizi
Allenamento Intelligente Steroidi Anabolizzanti
L'Acido Lattico Elettrostimolatori
   

Link bodybuilding

Link Consigliati a siti esterni

Dieta a Zona Dieta
Body Building Integratori
Salute Gravidanza
Dimagrire Alimentazione e salute
Integrazione alimentare Vendita integratori
Integratore alimentare Carnitina, vendita carnitina
Leptina Proteine della soia