Proteine dell'uovo - Egg Protein

Introduzione

Gli integratori di proteine rappresentano oggi alcuni degli integratori più utilizzati e spesso abusati in ambito sportivo, soprattutto in alcune discipline come la pesistica ed il body building.
Proteine UovaRecenti evidenze infatti dimostrerebbero come oltre il 30% degli atleti maschi, anche amatoriali, consumi un quantitativo proteico superiore rispetto i valori ideali, spesso anche attraverso l'uso di questi integratori, con conseguenze e ripercussioni note.
Un attenta rilettura della letteratura scientifica dimostrerebbe come le proteine del siero del latte, la caseina, le proteine della soia assunte adeguatamente nelle fasi pre e post work-out possano indurre apprezzabili miglioramenti nelle caratteristiche fisiche dell'atleta, inducendo un incremento della massa magra, e nella performance, migliorando la forza massimale.
Tuttavia nei recenti contesti di nutrizione e dietetica sportiva si sono affacciati integratori a base di proteine dell'uovo, per i quali tuttavia le evidenze scientifiche sono ancora limitate.

Le Egg Protein

L'interesse della dietetica sportiva verso gli integratori di proteine dell'uovo è cresciuto proporzionalmente all'identificazione degli effetti anabolici della Leucina ed alla necessità di diversificazione alimentare richiesta dai nutrizionisti e dagli atleti.
E' noto infatti come 15 grammi di proteine dell'uovo, classica dose utilizzata in ambito sportivo, presenti ben 1341 mg di Leucina, 837 mg di Isoleucina e 1096 mg di Valina, rappresentando pertanto una preziosissima fonte di aminoacidi a catena ramificata ed in particolare di Leucina.
L'elevatissimo valore biologico, il profilo amminoacidico particolarmente adatto agli sport di forza, l'ottima digeribilità fanno delle proteine dell'uovo un ottimo supplemento nutrizionale.
Alle caratteristiche funzioni plastiche e ricostruttive si aggiungerebbero inoltre attività biologicamente preziose per la salute dell'atleta come:

  • L'azione mioprotettiva, dimostrata attraverso la riduzione post-allenamento dei marcatori di danno muscolare quali CPK e LDH;
  • L'azione immunomodulante, preziosa nel controllare l'attività cellulare durante periodi di esercizio fisico intenso;
  • L'azione antinfiammatoria, fondamentale nel ridurre la flogosi muscolare post work-out spesso associata ad una riduzione della performance nonché all'allungamento dei tempi di recupero.

Egg protein : studi scientifici

A caratterizzare ulteriormente l'utilità delle proteine dell'uovo nella pratica sportiva sono pervenuti alcuni studi particolarmente interessanti.
Più precisamente in un gruppo di atleti la supplementazione per 8 settimane con proteine dell'uovo in polvere (15 grammi giornalieri in un contesto dietetico di circa 1,5 gr/kg di proteine) avrebbe determinato:

  • Un miglioramento della forza massimale;
  • Un miglioramento della composizione corporea, in termini di incremento muscolare;
  • Un bilanciamento positivo sull'omeostasi dell'azoto, indice di crescita muscolare;
  • Un miglioramento di alcuni parametri ematochimici come le transaminasi;
  • Una riduzione delle concentrazioni ematiche di marcatori del danno muscolare.

Questi lavori, combinati con i presupposti biologici dell'integrazione, potrebbero quindi fornire un alternativa valida alla classica supplementazione con proteine del siero del latte.

Modalità d'uso

Al fine di ottimizzare gli effetti biologici delle proteine dell'uovo, sarebbe opportuno stilare un protocollo integrativo che tenga conto delle caratteristiche fisiche dell'atleta, del tipo di disciplina effettuata, dell'intensità di allenamento, delle peculiarità dietetiche e chiaramente degli obiettivi.
Definite tali proprietà, resterebbe da studiare il timing di assunzione delle egg protein considerando l'utilità mioprotettiva ed ergogenica nelle fasi pre work-out e l'utilità plastica e ricostruttiva nel periodo post-allenamento.
Al fine di ottimizzarne l'attività potrebbe inoltre risultare vantaggioso nelle fasi pre work-out contare sulla sinergia con antiossidanti mentre nella fasi post-allenamento, per migliorare l'intensità di recupero nella finestra anabolica post work-out, l'abbinamento con carboidrati tipo maltodestrine o zuccheri semplici.

Precauzioni d'impiego

Tralasciando eventuali situazioni allergizzanti, riferite ad ipersensibilità nei confronti delle proteine dell'uovo, l'uso di queste proteine risulterebbe, grazie anche all'ottima digeribilità, particolarmente sicuro e ben tollerato.
Sarebbe tuttavia utile considerare gli effetti deleteri a lungo termine legati all'abuso proteico.
Infine sarebbe opportuno ricordare come questi integratori non sostituiscano in alcun modo una dieta sana ed equilibrata e come l'uso risulti controindicato in pazienti con patologie renali, epatiche e cardiovascolari nonché durante l'allattamento, la gravidanze e nei bambini al di sotto dei 12 anni.
L'uso prolungato dovrebbe essere supervisionato dal medico.

Bibliografia

Effects of egg white protein supplementation on muscle strength and serum free amino acid concentrations.
Hida A, Hasegawa Y, Mekata Y, Usuda M, Masuda Y, Kawano H, Kawano Y.
Nutrients. 2012 Oct 19;4(10):1504-17

Beyond the zone: protein needs of active individuals.
Lemon PW.
J Am Coll Nutr. 2000 Oct;19(5 Suppl):513S-521

Effect of intake of different dietary protein sources on plasma amino acid profiles at rest and after exercise.
Burke LM, Winter JA, Cameron-Smith D, Enslen M, Farnfield M, Decombaz J.
Int J Sport Nutr Exerc Metab. 2012 Dec;22(6):452-62

Ingested protein dose response of muscle and albumin proteinsynthesis after resistance exercise in young men.
Moore DR, Robinson MJ, Fry JL, Tang JE, Glover EI, Wilkinson SB, Prior T, Tarnopolsky MA, Phillips SM.
Am J Clin Nutr. 2009 Jan;89(1):161-8

Advertising





Fyron Body - 90 Capsule - Perdere peso in modo 100% Naturale - Senza additivi - Estratto di Guaraną - Caffč Verde - Vitamine B6 & B1249,90€   🍀 Integratore di origine vegetale contenente 🔥🎯 L-Carnitina 🗸 Estratto di Guaraną 🗸 Tč verde 🗸 Pepe di Cayenna e 🗸 altre Vitamine



MyProtein Impact Whey -Proteina del Siero - 2.5 kg37,49€   21g di proteine per dose.
4,5g di BCAA inclusi 2g di leucina per dose.
Ha ottenuto una A nella classifica di LabDoor