Skip to main page content.

Dosaggio Ormonale

Pubblicità: produzione artigianale e vendita attrezzature per powerlifting e pesistica. Power Rack, bilancieri olimpici, pesi, tirafasce, manubri a selettore ecc.

(articolo del Dott. Giuseppe Sfuncia)

 

Il dosaggio ormonale (tramite un semplice prelievo di sangue) consente di determinare la concentrazione nel sangue di diversi ormoni prodotti dalle ghiandole endocrine. Conoscendo la concentrazione di ormoni presenti nel sangue, è possibile stabilire se le ghiandole che li producono funzionano bene o se funzionano poco (producendo meno ormoni del normale) o troppo (producendo più ormoni del normale). Con il dosaggio ormonale si evidenziano quindi eventuali malattie che comportano squilibri nelle produzione di queste sostanze.

 

ORMONI PRODOTTI DALL'IPOFISI: ogni ormone ha un "bersaglio" (una ghiandola o un organo o un apparato) specifico su cui va ad agire.

 

FSH (od ormone follicolostimolante) e LH (od ormone luteinizzante). Agiscono sulle ovaie e i testicoli. L' LH stimola la produzione di testosterone nell'uomo e favorisce la produzione di estrogeni e progesterone nella donna. Un aumento di produzione di LH a metà del ciclo mestruale determina l'ovulazione. L' FSH nell'uomo stimola la produzione di spermatozoi, mentre nella donna controlla la maturazione dei follicoli ovarici.

 

TSH o ormone tireostimolante. Regola l'attività della tiroide, favorendo la "cattura" dello iodio da parte della ghiandola, e la produzione degli ormoni tiroidei, T3 e T4.

 

PROLATTINA. E' un ormone che inibisce il ciclo mestruale durante la gravidanza e prepara il seno all'allattamento. La concentrazione di questo ormone nel sangue è facilmente influenzata dallo stress: per questo motivo, si eseguono di solito 3 diversi prelievi a distanza di 15 minuti l'uno dall'altro.

 

GH o ormone somatotropo o della crescita. Favorisce lo sviluppo e la crescita del corpo e dello scheletro. E' prodotto in quantità maggiore nei bambini (soprattutto durante il sonno) rispetto agli adulti. Per prepararsi al dosaggio del GH, è necessario sospendere, 72 ore prima dell'esame, le cure che possono influenzare i valori (per esempio farmaci a base di cortisone o estrogeni). Bisogna inoltre sospendere l'attività fisica intensa 24 ore prima del test ed essere a digiuno da almeno 12 ore.

 

ACTH o ormone adenocorticotropo. Stimola la sintesi degli ormoni delle ghiandole surrenali. La sua concentrazione nel sangue è massima al mattino e minima la sera. Chi deve sottoporsi al dosaggio dell' ACTH deve sospendere, 72 ore prima dell'esame, i farmaci che possono influenzare i valori (per esempio, cortisone o estrogeni). Bisogna inoltre sospendere l'attività fisica intensa 24 ore prima del test e si deve stare a digiuno per 12 ore prima dell'esame.

 

ORMONE

VALORI NORMALI

FSH

Uomo: 1-10.5 milliUI/ml di sangue

Donna: variano durante il ciclo mestruale da 0.6 a 13.3 milliUI/ml di sangue

LH

Uomo: 1-8.4 microUI/ml di sangue

Donna: variano durante il ciclo mestruale da 0.5 a 71.8 microUI/ml di sangue

TSH

0.2 - 4.2 microUI/ml di sangue

PROLATTINA

Uomo: 3-18 nanogrammi / ml di sangue

Donna: 5-25 nanogrammi / ml di sangue

GH

Uomo: 0.1-10 nanogrammi / ml di sangue

Donna: 0.1- 6 nanogrammi / ml di sangue

ACTH

Mattino: 5-60 picogrammi / ml di sangue

Sera: 5-30 picogrammi / ml di sangue

 

Dosaggio ormonale, seconda parte >>

 



articoli bodybuilding

Gli articoli più letti

Dieta a Zona Le Proteine
I Carboidrati Gli Acidi Grassi
Carb-Load La supercompensazione
Ipertrofia Muscolare Definizione Ciclica 1-2-1
La Psicologia La Salute
Metabolismo Muscolare Spiegazione esercizi
Allenamento Intelligente Steroidi Anabolizzanti
L'Acido Lattico Elettrostimolatori
   

Link bodybuilding

Link Consigliati a siti esterni

Dieta a Zona Dieta
Body Building Integratori
Salute Gravidanza
Dimagrire Alimentazione e salute
Ormoni LH FSH