Ciclo di spinta anabolico, Dieta-Esercizio

(di Bill Phillips dal n° 32 di Olympian's News) - art. 2 di 6 -


Cos'è esattamente il Ciclo Anabolico, e come funziona?


Si tratta principalmente di una nuova teoria di alimentazione per il bodybuilding che ho sviluppato: è completamente diversa da tutto quello che stanno facendo attualmente i bodybuilders americani o europei.
Come bodybuilder e scienziato, seguo le molte mode alimentari dei bodybuilding con grande interesse. A volte ci dicono che dobbiamo consumare una dieta ricca di carboidrati; altre volte, ci viene detto di consumare molte proteine. Ultimamente, abbiamo letto che il metodo migliore è un'alimentazione ricca di grassi. La cosa strana è che quasi tutte queste diete sono supportate da studi scientifici.


Ma come può essere? Come è possibile che gli effetti positivi di tutte queste diete possano essere provati e sostenuti dagli studi?


La maggior parte di queste ricerche vengono eseguite per un periodo di tempo limitato, perciò vengono misurate soprattutto le conseguenze metaboliche di un cambiamento della dieta; quindi i risultati vengono fraintesi. Questa è stata un'osservazione che mi ha aiutato a sviluppare la mia teoria; ho notato che gli studi scientifici hanno dimostrato senza dubbio che, quando c'è un cambiamento drastico nella dieta, il corpo reagisce subito e con efficacia.


Ma variare spesso una dieta non è una scelta innaturale e poco fisiologica?


No, è l'opposto. I nostri geni non si sono evoluti molto negli ultimi 100.000 anni. Sono sempre quelli, anche se sviluppati, che avevano i nostri antenati cacciatori/guerrieri, o, più di recente, pastori, che, ogni volta che riuscivano ad uccidere un animale, vivevano di carne per una o due settimane. Altre volte, quando avevano sfortuna e non riuscivano a catturare la preda, seguivano una dieta molto povera di calorie. Queste variazioni hanno portato l'uomo ad avere del tessuto adiposo con capacità di immagazzinamento quasi illimitate ed un metabolismo molto flessibile, per adattarsi ai periodi di alimentazione diversa. Ecco quello per cui siamo fatti!


Come fa il nostro organismo ad adattarsi a questi cambiamenti?


In pratica, i nostri geni controllano l'espressione degli enzimi. E questi enzimi controllano ogni aspetto del nostro metabolismo, compresa l'attivazione dei diversi meccanismi e velocità a cui avvengono le reazioni chimiche nel nostro organismo. (Gli enzimi esterni al sistema biochimico vengono chiamati catalizzatori). Un'evoluzione ha dato ai geni la capacità di controllare la produzione di questi enzimi ed il loro livello di attività. Per questo motivo, il corpo sarà in grado di adattarsi a diverse assunzioni di cibo o di prepararsi per un futuro, improvviso cambiamento di dieta. Per esempio, durante un periodo di restrizione calorica (o di un qualche macronutriente), il numero e l'attività degli enzimi che governano l'immagazzinamento aumenteranno, mentre gli enzimi che vengono consumati e quelli che favoriscono l'efficacia o l'utilizzazione diminuiranno la loro attività. Questo è uno dei motivi per cui non dovete mai restringere troppo l'assunzione calorica o lipidica se desiderate perdete grasso: il corpo reagirà all'opposto di quello che sperate.
D'altra parte, dopo un periodo di restrizione, il corpo è nelle condizioni ottimali per sopportare un periodo di assunzione calorica "eccessiva" ed immediata. Questo vale per i carboidrati (glicogeno) ed è la base della 'Fase di carico" dei carboidrati. Inoltre si applica anche ai grassi (trigliceridi) e agli aminoacidi (proteine). A volte questo meccanismo viene chiamato "supercompensazione".
Comunque, è importante ricordare che il corpo trasforma velocemente gli enzimi; perciò un aumento del loro numero o della loro attività diminuirà in un periodo di tempo relativamente breve - meno di due settimane nella maggior parte dei casi. Gli enzimi non controllano direttamente solo il metabolismo dei grassi, del glucosio e delle proteine, ma hanno un controllo indiretto anche attraverso gli ormoni. Il motivo per cui il sistema endocrino si è evoluto in organismi multicellulari potrebbe essere per costituire un sistema regolatorio che operi in un periodo di tempo più lungo. Per esempio, un'assunzione persistente di calorie in eccesso fa aumentare rapidamente la produzione di certi ormoni anabolici (per immagazzinare l'energia in eccesso come muscolo) con un picco dopo due settimane circa.
Secondo la situazione metabolica, il corpo ha un programma prestabilito che stabilisce come le proteine (gli enzimi, i recettori, le proteine collegate e gli ormoni peptidi) devono essere sintetizzate. Questa situazione metabolica dipende da cosa e quanto avete mangiato e dal tipo di allenamento che avete eseguito negli ultimi giorni. Adesso vi sembra più chiaro questo quadro? Dovete far credere al corpo che serve sempre una "spinta" metabolica.
In pratica, se il vostro obiettivo è quello di non sembrare una persona media, dovete costantemente "ingannare" il corpo in modo da stimolare i sistemi enzimatico ed endocrino in diversi momenti. li tempo è un fattore determinante qui. Questo è il programma ABCDE.


Prosegue con l'articolo n° 3




Qui puoi trovare le mie valutazioni