Aminoacidi glucogenetici

(articolo tratto da Corpus Project)


La creazione di un integratore alimentare come composto aminoacidico glucogenetico nasce dall'esigenza di avere un efficace mezzo per limitare il catabolismo muscolare e potenziare l'effetto energetico.
Il gruppo dei glucogenetici è composto dai tre Aminoacidi Ramificati (Isoleucina, Leucina, Valina) ed Alanina, Glutammina, Glicina.
Durante l'allenamento avviene una diminuzione di glucosio nel torrente ematico e nei tessuti. Questo processo stimola la neoglucogenesi epatica (formazione di zuccheri partendo da aminoacidi) che avviene in modo automatico per poter continuare una prestazione. Infatti durante l'esercizio fisico c'è un rilascio estremamente specifico di aminoacidi da parte del muscolo.
Si nota soprattutto una rilascio di ALANINA nettamente superiore a quella di tutti gli altri aminoacidi. Questa situazione configura il ciclo Alanina-Glucosio dove la presenza di Alanina e di Glicina, attraverso il ciclo del Piruvato, produce glucosio.
La GLICINA  oltre a contribuire alla sintesi di glucosio, regola il metabolismo degli zuccheri e partecipa alla formazione di creatina.
La GLUTAMMINA serve per tamponare un'eventuale situazione di acidosi metabolica, che spesso risulta essere il fattore limitante di una prestazione anaerobica o di tipo misto.
Svolge anche un'importante azione epato-protettiva, un'azione anti-infiammatoria e una moderata attività antidolorifica.
La Glutammina viene anche, in parte, trasformata in Acido Glutammico che insieme al glucosio è il carburante delle cellule celebrali, inoltre contribuisce a disintossicare li cervello stesso dall'ammoniaca e favorisce la formazione dell'acido Gamma-Amino-Burritico (azione tranquillizzante) e del Glutatione (azione disintossicante).
La Glutammina quindi ha funzioni disintossicanti per tutto l'organismo, combatte la stanchezza psicologica aiutando a mantenere la concentrazione, permettendo così un lieve innalzamento della "soglia della fatica"
La combinazione di questi amminoacidi consente al composto glucogenetico di essere un eccellente integratore per tutti gli sportivi che si devono sottoporre ad attività intense e prolungate. Bisogna ricordare infatti che anche nel caso di un'attività di endurance, il 10% dell'energia utilizzata è sempre a carico proteico; quindi, se non si hanno sufficienti aminoacidi a disposizione, si va incontro a catabolismo muscolare.
A differenza quindi dei soli aminoacidi a catena ramificata, quelli glucogenetici hanno anche funzione pro-energetica e sono adatti nelle attività di endurance. Gli altri benefici sono: un'azione tampone nella produzione di ammoniaca e acido lattico, nonché un miglior recupero nel post-allenamento.
Per il composto glucogenetico il dosaggio è solitamente di 1 gr ogni 10 Kg di peso ed è da considerare l'evoluzione dei BCAA come integrazione durante l'allenamento.