Un'esperienza del breve ma intenso

(articolo di Alessandro Schiasselloni)


Ho seguito uno schema di allenamento di 3 sedute settimanali di max 1 ora + 20' aerobica , usando una tecnica di allenamento abbastanza personale che si basa su alcuni principi dell'heavy duty ma sopratutto di quello che mi insegnò un certo Lee Labarda : vuoi diventare grosso mi disse? certo , risposi io ; allora ti dò il mio segreto e vedrai che cosa otterrai!

Ebbene si, dopo anni di super culi a bigiornaliero e diete stressanti mi convertii alla mentatilità del poco ma intenso, cioe' dare il massimo nel minor tempo possibile e con il minor numero di serie!!! Pensa che per esempio per il petto faccio 3-4 di un esercizio di isolamento per richiamare sangue nell'area interessata e prepararmi mentalmente, e sottilineo mentalmente che è la base del successo, alla visualizzazione del mega pompaggio e del mega sforzo che devo sopportare nell'esercizio base che sara' una panca (piana -inclinata ect.) , vado sotto con esecuzione micrometrica parto da un peso di circa il 40 % del mio massimale ed incremento, in 3-4 serie, il peso fino ad arrivare al 90% dove eseguo una pre serie da 2 colpi senza esagerare cioè tirando un 80% , poi con uno stato quasi ipnotico eseguo la serie della verità! 2 colpi lenti e una fase di ritorno lenta con varie soste fino ad arrivare al petto dove faccio una spinta in alto praticamente con il bilanciere fermo visto che non ce la farei in altro modo , spingo, spingo spingo fino a sentire gli occhi esplodere , il sangue quasi uscire dal naso , le vene gonfiarsi , direi che faccio impressione! Chi mi aiuta di solito si preoccupa perche' abitualmente nessuno fa uno sforzo tale; nessun aiuto tutto solo fino a dare tutto con un perfetto isolamento muscolare e precisione micrometrica!

PROVARE PER CREDERE! mi risulta difficile scrivere la realtà  e sopratutto la corretta esecuzione ma puoi immaginare con queste parole un buon 70% di cosa vuol dire. Dopo faccio un'altro esercizio di pompaggio e modellamento.

Con questo sistema e tante altre cosette sono passato in 6 settimane da liscio e non allenato ad un fisico culturistico discreto. Quanto ho preso ????? Ma sai per me la bilancia è solo un mezzo per farmi venire l'esaurimento nervoso! Io adotto il metodo dei Campioni , qual'è ???? Ma certo, lo specchio !!! Cosa serve pesare 100 kg se fai schifo , la gente quanto ti guarda non ti pesa, e non ti misura, il peso è per gli stupidi, o meglio va considerato come un parametro di misura secondaria nel nostro sport , ricordati che il buon Arnold disse: il segreto nel culturismo è di far crescere i muscoli in simmetria, nascondere i propri diffetti e sopratutto, se un muscolo non cresce, per non creare una maggior simmetria è meglio non far cresce i muscoli dotati, ma bensi tenere sempre tutto sotto controllo, all'ultimo Fitness di Rimini parlando con un certo Gunter S. insomma uno da 124 kg. tirato ( il piu' grosso a Rimini!) un imbecille mi chiese di domandargli quanto aveva di braccio, mi misi a ridere e dopo aver riso io feci ridere anche lui avendo tradotto la domanda! Sai la risposta quale fù (la mia risposta visto che Gunter non mi disse mai la sua misura!) : cosa te ne fai dei centimetri ricordati che in gara nessuno ti misura le braccia!!! Ebbene si risi, e Gunter mi fece i complimenti per la risposta! ebbene si nella mia carriera oramai ventennale ho vissuto anni con il centimetro e solo stando con i migliori scoprii che nessuno di loro si misurava le braccia ect. ma bensi tutti si guadavano allo specchio e solo il palco dava la verita' ! Ho visto gente andare in gara un'anno dopo con 4-5 kg. in meno ma essere molto molto meglio dell'anno precedente e questo anche viceversa , cioè prendere 4-5 -10 kg. ma diventare degli schifi impressionanti.