Steroidi Anabolizzanti: gli effetti collaterali

(articolo di Alessandro Locati Bodybuilding Italia)




  Introduzione

Come riconoscere l'utilizzatore?

  Tutti gli effetti collaterali
 

Aggressività

Ritenzione di Sodio

Ginecomastia

Strappi Muscolari

Ipertensione

Malattie Cardiovascolari

Cancro

Mascolinizzazione

Ipertrofia Cardiaca

Ittero

Impotenza

Palpitazioni

Cefalee

Sterilità

Sanguinamento

Sistema Immunitario

Acne

Shock Anafilattico



CANCRO


Questa patologia sembra legata all'uso dei farmaci alfa-alchilati (steroidi in forma orale). Il cancro epatico e/o renale e prostatico potrebbero essere l'effetto a lungo termine dovuto all'uso degli steroidi anabolizzanti. Il fegato ed i reni subiscono infatti uno stress eccessivo mentre il soggetto si somministra gli steroidi. Con l'uso dello steroide si danneggia il fegato che è l' organo più delicato in quanto esso deve disintossicare e depurare il sangue da ciò che lo sta avvelenando. Anche i reni subiscono un forte stress a causa dell'uso degli steroidi. Questi organi lottano per mantenere un equilibrio minerale, e nel fare ciò, i reni lottano per eliminare i minerali in eccesso che si trovano nel sangue. Tutto ciò porta a stress renale o ipertrofia che, in casi gravi, possono condurre anche alla dialisi.


ITTERO


E' una grave malattia epatica che si presenta con un fegato dolorante, ipertrofico e con ingiallimento degli occhi e della pelle, con sintomi simili a quelli dell'influenza. Tutto ciò può insorgere negli atleti che hanno usato, per lunghi periodi di tempo, dosi molto alte di steroidi. L 'ittero può essere associato all'epatite (un'infiammazione del fegato in risposta a tossine o ad agenti infettivi). Generalmente è accompagnato da febbre, sintomi gastrointestinali e prurito alla cute. L 'ittero può essere individuato con un esame ematico che riscontra un livello elevato di bilirubina.


CEFALEE


Molti utilizzatori di steroidi soffrono di forti cefalee. Questo sintomo è spesso dovuto all'ipertensione e dovrebbe essere curato. Altri atleti soffrono delle tradizionali cefalee da contrazione muscolare che sono causate semplicemente dall'eccessiva contrazione dei muscoli nelle zone del collo e del cuoio capelluto. Le cefalee vascolari, o emicranie (quelle che iniziano con i lampi di luce o punti prodromici), sembrano avere dei collegamenti ormonali. Dato che gli steroidi anabolizzanti e molti altri farmaci dopanti, alterano seriamente la funzione naturale del sistema endocrino, questo spiega l'insorgenza, in alcuni utilizzatori di steroidi, di cefalee vascolari.


SOPPRESSIONE DEL SISTEMA IMMUNITARIO


Coloro che assumo gli steroidi riportano spesso delle malattie virali dopo cicli di steroidi. Apparentemente, mentre l'atleta usa gli steroidi anabolizzanti, sembra esserci una riduzione nell'insorgenza di malattie virali in quanto l'organismo sembra trovarsi in uno stato di salute e di benessere ottimali, tuttavia, in un determinato momento (alla fine del ciclo) la situazione si capovolge; aumentata incidenza e una più lunga durata delle malattie virali tra cui raffreddore, infezioni, e persino polmoniti.


RITENZIONE DI SODIO


E' l'effetto collaterale più comune riscontrato negli atleti durante l'uso di vari tipi di steroidi anabolizzanti. La ritenzione di sodio può produrre edema (turgidezza e gonfiore del tessuto dovuto ad eccessiva ritenzione idrica). L' aspetto più eclatante per distinguere se un atleta sta facendo o no un ciclo è che il suo volto, in modo particolare le guance ed il tessuto intorno agli occhi, diventa tumido e spesso. La ritenzione idrica può diventare un serio problema. In diversi soggetti la ritenzione idrica può portare ad una seria ipertensione (pressione arteriosa alta).


IPERTENSIONE


La pressione alta è un problema che affligge molti di coloro che usano gli steroidi. E' dovuta, molto spesso, all'eccessiva ritenzione idrica e al conseguente aumento di peso che accompagna l'uso degli steroidi. Generalmente non ci sono sintomi eclatanti che evidenziano una pressione alta a meno che non sia estremamente elevata, nel qual caso l'atleta potrebbe accusare cefalee, insonnia e difficoltà respiratorie. L'ipertensione può portare a numerose malattie croniche tra cui l'arteriosclerosi che è causata da un eccessivo volume di sangue circolante nelle arterie che le porta ad un prematuro deterioramento. Tutto ciò può portare ad un aneurisma, ad un infarto e/o ad un'accelerata cardiopatia. L'ipertensione dovrebbe essere curata immediatamente. Un atleta dovrebbe mantenere la propria pressione sistolica a 120/130 mmHg o meno e quella diastolica a 80/90 mmHg o meno. Se si verificano regolarmente letture superiori a questi livelli si dovrebbe consultare un medico che consigli la cura adeguata.


MASCOLINIZZAZIONE


La Mascolinizzazione riguarda le donne ed in particolare alcuni effetti collaterali specifici. Tali effetti riguardano l'assunzione di caratteristiche tipicamente maschili, come la voce profonda (questa reazione sembra essere irreversibile dato che il cambiamento avviene a livello della laringe). Un altra reazione avversa molto comune nelle utilizzatrici di steroidi è l'ipertrofia clitoridea. Altre conseguenze mascolinizzanti sono la crescita di peli sul viso (irreversibile) e l'amenorrea.


Terza parte>>