Antonino Tassani

(pagina aggiornata il 17-12-2002)


Età: 37
Professione Strumentista sala operatoria cardio
Esperienza sportiva Pratico bodybuilding da 18 anni
Il mio sito web -
   
LE MIE CARATTERISTICHE FISICHE
 
Altezza 172
Peso 89
Bicipiti (cm) -
Gambe (cm) -
Polpacci (cm) -
Vita (cm) -
Massa grassa -
   
La mia foto Tassani.gif (55033 byte) bariamici.jpg (39995 byte)
   
LE MIE ABITUDINI
   
Ore di sonno 7
Pasti al giorno 6
Il mio cibo preferito Pasta
   
L' ESPERIENZA
   
Sport preferito Bodybuilding (ex Powerlifting)
Tipo di allenamento preferito L'allenamento che preferisco... è basato sui grandi movimenti fondamentali: Stacchi convenzionali con bilancere e Trap bar, Squat, Panca, Distensioni militari, parallele con sovraccarico e trazioni alla sbarra con sovraccarico, scrollate con manubri. Eseguo non più di 5 allenamenti al mese,ma riesco da circa due anni ad aumentare ad ogni seduta il carico agli attrezzi anche di pochi grammi. Una seduta è composta da Stacchi, dist. militari e sbarra, un'altra Squat, panca, parallele e scrollate. Avrete capito che Mc Robert ha impresso una svolta fondamentale da circa 6 anni ai miei allenamenti.
Integratore preferito 1 Creatina
Integratore preferito 2 Proteine del siero isolate
Integratore preferito 3 -
   
LA MIA ESPERIENZA La mia esperienza inizia nel..lontano 1983, iniziai a 18 anni presso la palestra di Roberto Zardinoni, gli allenamenti in quegli anni erano delle maratone assurde di almeno 4 sedute a settimana, come dettato dalla comune mentalità di quel tempo. Continuai così fino alla prima metà degli anni 90, sono sempre stato molto costante e non ho mai mollato con i pesi, nemmeno nelle situazioni di vita spiacevoli. Poi nel 1995 ho scoperto Mc Robert e da quel momento i miei progressi in termini di forza sono letteralmente decollati. Pur allendanomi assiduamente gli impegni di studio prima e lavorativi dopo non mi hanno quasi mai permesso di guardare alla forma fisica con un occhio di riguardo, più che altro guardavo se riuscivo ad aumentare di forza. Non sono predisposto geneticamente , cioè non sono un easy gainer, pur tuttavia ho raggiunto dei discreti risultati nelle tre alzate fondamentali, e dall' anno scorso mi dedico a competizioni di powerlifting WDFPF,ottenendo 1 terzo posto e due secondi posti. Anche se non potrà sembrare il perfetto prototipo di persona che si allena con i pesi, io spingero' sempre e comunque su quel bilancere, fino a quando sarà in vita, non m'importa se uno è fisicamente migliore di me o se un altro è molto piu' forte, ciò che conta è comunque riuscire sempre ad allenarsi ed a mantenersi in salute. Anzi, mi ha sempre fatto piacere conoscere delle persone migliori dalle quali imparare. Attualmente mi alleno alla European Gym di Mantova, diretta dai fratelli Alberini ( Maurizio Alberini è stato campione del mondo natural nel 1996 ), inoltre ho un garage perfettamente attrezzato per eseguire Stacchi da terra ed altri esercizi. Mi è piaciuta molto la vostra iniziativa, e merita sicuramente moltissima attenzione.

Alla fine di Novembre/02 ho deciso di lasciare il powerlifting per tornare al mio vecchio amore : il bodybuilding.
Cosi' pur mantenendo sempre un allenamento abbreviato e concentrato sui grandi fondamentali, ho cominciato una dieta ad alto contenuto proteico, e povera di glucidi. A marzo avevo gia' perso quasi 20 Kg, cosi' decisi di prendere parte alla mia prima competizione, il grand prix lombardo Nabba. La gara rappresentava piu' che altro un test per quella che ritenevo la mia vera competizione : il Natural Mr.Italia 2002. Alla fine di Giugno mi recai insieme al mio amico Alberini ( giunto secondo negli Over 40 ) a Bari, per prendere parte alla suddetta gara. Mi piazzai solo settimo, pero' rimasi comunque contento, ero infatti nella miglior forma della mia vita, con una percentuale di grasso di circa il 6%.

Nella foto sono il terzo da destra, al Natural Mr.Italia 2002.

   
   
 
(per il tuo spazio web gratuito: iscriviti anche tu)
 
 

Con riferimento alla legge sulla privacy n. 675 del 31/12/96, si rende noto che i dati comunicati sono e devono essere trattati esclusivamente in relazione all'oggetto  della presente.

Bodybuilding Italia non si assume nessuna responsabilità sulla veridicità di quanto sopra riportato. Tutte le informazioni proposte derivano dalla diretta volontà del nominato a cui è intitolata la presente pagina. Il lettore è pertanto invitato a valutare autonomamente il contenuto delle informazioni proposte. Si informa inoltre che questa pagina non vuole essere o rappresentare in alcun modo un attestato relativo della pratica "Natural".