Breve Intenso Infrequente (B.I.I.)

(articolo di Enrico Bronzetti)


Per proseguire poi nella scaletta degli esercizi dannosi sottolineo che tutti e dico tutti gli esercizi con la sbarra che va dietro la testa possono causare un danno al cingolo scapolo-omerale e alla cuffia dei rotatori, inoltre sono antiposturali portando sovraccarico al rachide e ai gomiti che sono fuori asse..

Quindi Lento dietro con bilanciere e Trazioni alla sbarra o alla Lat-Machine con sbarra che passa dietro la testa sono da evitare categoricamente.

La French press anch'essa porta ad una lesione della zona del cingolo scapolo-omerale e porta infiammazione o un danno permanente all'articolazione dei gomiti dato che è molto facile sbagliare la perfetta esecuzione allargando i gomiti e scaricando così su di essi molto del peso dell'esercizio..

Da notare che chi fa il French Press facilmente porta divergenti i propri gomiti risultando così la resistenza spostata sul deltoide e il gomito anziché sul tricipite.

Succede lo stesso per il Curl su Panca Schott dove le problematiche sono le stesse della French Press.

Nella scaletta purtroppo come vedete è inserito anche il Multipower che purtroppo segue la moda ma in realtà potrebbe essere molto ma molto dannoso con le lunghe escursioni di movimento.

Il Multipower va davvero contro tutte le leggi biomeccaniche e cinesiologiche del corpo umano.

Ora per fare un esempio, se facciamo lo Squat con bilanciere in un Power Rack o in un Rack Squat sicuramente possiamo osservare che la nostra traiettoria è varia proprio perché la traiettoria che segue il nostro corpo è particolare adattando quindi il bilanciere alla nostra giusta escursione di movimento.

Ma se facciamo lo squat soprattutto con lunga escursione al multipower abbiamo le nostre leggi biomeccaniche che si adatteranno negativamente alla traiettoria fissa del bilanciere guidato e quindi alla lunga l'infortunio avverrà con notevole garanzia sia per quanto riguarda le articolazioni che la schiena.

Questo è un esempio per sottolineare che tanti altri esercizi come le distensioni su panca che hanno un movimento non lineare, sono dannosi con questo macchinario che apparentemente da molta sicurezza.

Sottolineo che alcuni di questi esercizi potenzialmente dannosi a volte in determinati rari casi possono essere comunque utilizzati per alcune fasi riabilitative, ma mai devono essere usati per un esercizio di potenziamento.

Ricordo comunque che se volete avere una chiara ed esatta tecnica di esecuzione avanzata degli esercizi più produttivi per voi potete leggete Tecnica di allenamento con i pesi di Stuart McRobert.

Inoltre lo squat con la tavoletta sotto i talloni va contro le regole biomeccaniche dello squat, infatti nella giusta regola biomeccanica lo squat deve essere fatto portando il peso maggiormente sui talloni e non evitandolo e accorciando al tempo stesso il tendine di achille con la tavoletta che porta il peso in modo eccessivo in avanti stressando le articolazioni del ginocchio con forze di taglio dannosissime e sottoponendo la colonna ad una compensazione del carico sbilanciato.

Anche lo stacco nelle sue varianti ha le stesse problematiche dello Squat, se si esagera nell'arco di movimento.



<< 1 2 3 4 5 6