Qualità Prezzo Integratori Made in Usa

Di seguito troverai una serie di valutazioni relative alla qualità offerta da alcuni tra i più diffusi integratori made USA, oggi disponibili anche sul mercato europeo ed italiano.

Un primo punto che voglio affrontare riguarda le normative di legge, in materia di importazione e commercializzazione, vigenti in Italia. Le suddette normative non sono uguali, questo comporta un'inevitabile differenza tra gli integratori che è possibile reperire nel nostro paese e quelli reperibili sul mercato americano. Questa affermazione naturalmente non vale per ogni tipo di integratore. Gli integratori classici come le proteine in polvere, la creatina e la glutammina sono infatti gli stessi che vengono utilizzati dai consumatori oltreoceano. 

Alcune differenze possono invece riguardare gli integratori contenenti efedrina, pseudo-efedrina e/o caffeina, in Italia sono infatti considerate sostanze dopanti e ne è dunque vietata la vendita come integratore alimentare, Negli USA non sono considerate sostanze dopanti la FDA ne regolamenta la vendita che però può avvenire liberamente. Le società produttrici di tali "termogenici", hanno aggirato l'ostacolo prodotto dalla nostra normativa, esportando le "versioni europee" dei loro prodotti. Queste versioni il più delle volte hanno lo stesso nome commerciale di quelli originali, hanno gli stessi ingredienti di quelli originali ad esclusione dell'efedrina e/o della caffeina. Purtroppo l'efficacia di questi integratori è legata sopratutto alla presenza di tali sostanze e dunque l'acquirente italiano che ne acquista la versione europea solitamente spreca i propri soldi, dato che i supposti effetti termogenici e metabolici non avvengono in assenza di efedrina e/o caffeina. Un esempio di prodotti importati legalmente con "versione europea" sono il Ripped Fuel, il Diet Fuel, Hydroxycut. 

Sul mercato Americano esistono varie marche produttrici di polveri proteiche e pasti sostitutivi. Da alcune ricerche e test di laboratorio sono risultati dei dati interessanti, utili al consumatore per poter valutare esattamente cosa acquistano.

Dati provenienti da Advance Supplement Testing Systems "1998 vol 1". I risultati dovrebbero (il condizionale è sempre d'obbligo in questi casi) provenire da laboratori indipendenti che hanno ricevuto i campioni da testare in forma anonima. I campioni sono stati acquistati nei discount presso i quali si riforniscono solitamente i normali consumatori statunitensi.

Proteine 

MARCA

PRODOTTO

INGREDIENTE

CONTENUTO %

(rispetto a quello dichiarato in etichetta)

AST Vyo Pro proteine =
       
ECLIPSE 2000 Deluxe Whey Protein proteine -15.8%
    sodio +169.2%
       
GENESIS Amino Acids 1900 mg aminoacidi -26.6%
       
NEXT NUTRITION Designer Protein proteine -6.3%
    sodio +3.6%
       
PROLAB NUTRITION Whey Protein proteine -4.2%
    sodio +36.7%
       
SPORTPHARMA ProMax proteine -16%
    sodio +98%
       
WORLDWIDE SPORT N. Whey Supreme proteine -15.4%
    sodio +34.7%
       

Naturalmente questi integratori si differenziano oltre che per la qualità delle proteine utilizzate (siero del latte concentrato, isolato, caseinati ecc.), anche per la presenza di altri ingredienti, come le vitamine, i sali minerali e particolari aminoacidi. La scelta di un integratore non può dunque prescindere che dalla considerazione dell'insieme e non del solo apporto proteico. Ad esempio le proteine della AST non contengono alcun microelemento (vitamine-sali), mentre quelle della NEXT NUTITION oltre alle proteine contengono vitamine, sali minerali, glutammina peptide ecc.

Sostituti del Pasto o simili 

MARCA

PRODOTTO

INGREDIENTE

CONTENUTO %

(rispetto a quello dichiarato in etichetta)

AST Nytro Pro-40 proteine =
    grassi =
    carboidrati =
    sodio +20%
       
EAS Myoplex proteine -4.8%
    grassi =
    carboidrati +16.7%
    sodio +3%
       
  Phosphagain 2 proteine +16%
    grassi =
    carboidrati +61.5%
    creatina 7.4gr (in 59 gr di prodotto)
       
MET RX Met-Rx buste proteine =
    grassi =
    carboidrati +9%
       
  Met-Rx bar proteine +7.4%
    grassi =
    carboidrati =
    sodio +33.3%
       
TWINLAB Rx Fuel proteine +2.5%
    grassi =
    carboidrati +12.5%
    sodio -51.5%
       
WORLDWIDE SPORT N. Pure Protein bar proteine +15%
    grassi +17.5%
    carboidrati +161.5%
       

BodyBuilding Italia e la Advance Supplement Testing Systems, non si assumono alcuna responsabilità derivante dalla lettura, dall'acquisto, o dall'uso degli integratori più sopra elencati.