Programmare l'Integrazione Alimentare

Frank Zane

(di Alessandro Locati Bodybuilding Italia)

Per impostare un buon programma d'integrazione alimentare sono indispensabili alcuni accorgimenti.

Come prima cosa è necessario definire l'obiettivo che il programma d'integrazione dovrà avere. Solitamente gli obiettivi sono di supporto ad un programma di dieta ed esercizio che si ponga come fine, o quello di aumentare la propria massa muscolare magra, o quello di diminuire la propria massa grassa. La difficoltà principale di questi programmi consiste nel riuscire a mantenere entro limiti accettabili (e cioe' molto bassi) rispettivamente, l'aumento di massa grassa (per i programmi di massa) e la diminuzione di massa magra (per i programmi di definizione).

Le problematiche sopracitate sono generalmente ben controllate e risolte dall'elaborazione accurata e tarata sui parametri personali, di programmi come; il Ciclo di Spinta Anabolica, il Ciclo di Definizione Anticatabolico o simili. Questi due programmi prevedono, gia in se, delle modalita di controllo e risoluzione delle problematiche evidenziate nel precedente paragrafo. In particolar modo, i due programmi menzionati, consentono al bodybuilder medio di ottenere ottimi risultati in termini di impegno e tempo dedicatovi.

Se però non ci si accontenta e si desidera accellerare ulteriormente la crescita muscolare o la perdita di grasso, ecco che un programma d'integrazione alimentare diventa veramente utile. Spesso la differenza tra un buon fisico ed un ottimo fisico e' determinata anche dalla capacita di recupero e programmazione che un adeguato insieme di integratori, una adeguata ciclizzazione degli stessi e unaadeguata assunzione in termini sia di quantità che di frequenza, può permettere.

Naturalmente sembrerebbe semplice, e chiunque potrebbe dire "se voglio migliorare la mia crescita muscolare, prendo delle proteine e della creatina ed il gioco e' fatto". Purtroppo non e' cosi semplice, certo e' vero, proteine in polvere e creatina sono integratori che contribuiscono a migliorare la crescita muscolare, ma da qui al renderli efficaci per il nostro fisico, la strada non e' poi cosi scontata.

Ogni integratore possiede delle caratterische proprie che per essere valorizzate a pieno necessiano, di momenti, e stati organici particolari. Le reazioni del corpo alle sostanze che gli vengono fornite varia a seconda dello stato fisiologico in cui si trova. Assumere delle proteine nel drink post-allenamento o assumerle nel dopo pranzo non è certamente la stessa cosa, in un caso saranno utilizzate efficacemente per ristabilire uno stato di anabolismo ed evitare il catabolismo, nell'altro caso saranno scartate come materiale non necessario e depositate per lo più come grasso.

Inoltre, dato che trattasi di prodotti venduti e non regalati, la scelta di un integratore diventa anche una questione di disponibilità economica. Anche se logora e "stra-usata", la frase "chi piu' spende meno spende" non credo sia mai stata usata piu' opportunamente. Si comprende dunque che, oltre ai fattori gia' indicati, nella scelta di un integratore alimentare vada considerato anche il rapporto qualita'/prezzo (gli integratori non sonop tutti uguali !).

Tempo fa' ho svolto un'indagine approfondita con l'obiettivo di stabilire quali integratori siano veramente efficaci e quali marche di detti integratori offrano la migliore qualita'/prezzo. Mi sono rivolto direttamente alle case produttrici, ho studiato gli articoli reperibili per mezzo di internet, ho letto con attenzione varie pubblicazioni libere ed indipendenti (le migliori sono degli USA dove la legge oltre a consentire la comparazione tra vari prodotti impone anche dei rigidi controlli di qualità, cosa del tutto inesistente in Italia, una per tutte è ordinabile a www.labtestreview.com ), e il risultato e' stata la consapevolezza che i migliori prodotti per qualità/prezzo sono alcuni di quelli commercializzati negli USA. In particolare quelli della Labrada Bodybuilding Nutrition, della Eas, della Met-Rx, della Twinlab, della SportPharma e della Next Nutrition.

Questi prodotti sono risultati essere quelli che vendono cio' che promettono, ossia che contengo cio' che scrivono in etichetta (sia in termini di qualità che di quantità). Questo aspetto e' tutt'altro che da sottovalutare infatti mentre dalle ditte sopracitate ho potuto reperire copie delle analisi chimiche effettuate sui loro prodotti, da alcune ditte italiane, anche molto conosciute (di cui per discrezione non voglio fare il nome), non ho ne ricevuto risposta, ne tantomeno i dati delle loro analisi. Comunque a prescindere da questa indagine personale, gli effetti parlano chiaro: gli integratori delle marche sopracitate sono quelli che a parita' di condizioni mi hanno dato in assoluto i migliori risultati.