Mangesio Cloruro: Fa bene o Fa male? Dosi e Proprietà

Proprietà e Benefici

Esistono evidenze scientifiche secondo le quali l'integrazione con cloruro di magnesio può risultare utile per:

Ruolo biologico

Il magnesio è un oligoelemento presente in tracce (circa 25 grammi) nel corpo umano, concentrato per circa il 60% al livello scheletrico, per il 27% al livello muscolare e per la restante parte diffuso nelle varie cellule dell'organismo.

L'assunzione alimentare che avviene prevalentemente attraverso il consumo di cereali integrali, frutta secca, frutta, verdure a foglia verde, carni e latte non sempre riesce a soddisfare il fabbisogno giornaliero di questo elemento compreso generalmente tra 300 e 500mg, come dimostrato da recenti studi epidemiologici.

L'importanza di questo minerale per la salute umana è da ricondurre al suo ruolo biologico, coinvolto nel:

Queste importanti capacità abbinate al ruolo intrinseco di questo oligoelemento ne hanno consentito un importante applicazione in campo clinico per la prevenzione e il trattamento di patologie cardiovascolari e metaboliche.
Successi importanti si sono ad esempio ottenuti nel trattamento dell'osteoporosi, del diabete mellito, delle patologie cardiache e dell'ipertensione.

Uso nella pratica sportiva

Gli integratori di magnesio nelle varie forme (cloruro di magnesio, aminoacidi chelati, ossido di magnesio, citrato di magnesio…) sono rientrati nella pratica sportiva con differenti finalità orientate soprattutto a massimizzare la resa energetica dello sportivo, vista l'aumentata secrezione urinaria di questo elemento durante l'attività fisica.

Differenti studi condotti su atleti di varie discipline ed in particolare su lottatori di taekwondo, hanno dimostrato come la supplementazione con magnesio possa:

La capacità di questi integratori di sostenere il bilancio del magnesio, che tende alla negativizzazione durante l'esercizio fisico, si ripercuote positivamente sulla salute dell'atleta e sulle sue capacità performanti.

Dosaggi

I vari studi presenti in letteratura mostrano dosaggi differenti che vanno dai 10 ai 17 mg per kg di massa corporea al giorno e prolungati per almeno 4 settimane.

Nonostante l'efficacia di queste dosi, è opportuno ricordare che elevati dosaggi di magnesio espongono l'atleta a potenziali rischi.

Nella maggior parte dei protocolli integrativi la dose di 350 – 400 mg giornalieri di magnesio, riesce a soddisfare anche i fabbisogni più esigenti.

E' utile ricordare come la presenza di zinco e fibre possa ridurre sensibilmente l'assorbimento intestinale di questo oligoelemento.

Effetti Collaterali

L'ingestione acuta di magnesio ad alte dosi, potrebbe determinare l'insorgenza di scariche diarroiche intese e acquose, mentre l'ipermagnesia, solitamente dovuta all'abuso di questi integratori per periodi di tempo prolungati potrebbe determinare ipotensione, letargia, confusione, alterazioni del ritmo cardiaco, debolezza muscolare e difficoltà respiratorie.

Queste condizioni potrebbero realizzarsi più frequentemente in individui con funzionalità renale compromessa, che pertanto non riescono ad eliminare le corrette quantità di questo minerale.

E' comunque importante non eccedere la dose consigliata e rivolgersi al medico in caso di uso prolungato oltre le 6-8 settimane, in gravidanza e durante l'allattamento.

Studi - Bibliografia

Appl Physiol Nutr Metab. 2009 Dec;34(6):1040-7.
Effects of magnesium on exercise performance and plasma glucose and lactate concentrations in rats using a novel blood-sampling technique.
Chen YJ, Chen HY, Wang MF, Hsu MH, Liang WM, Cheng FC.

Nutr J. 2009 Jun 10;8:23.
Effect of a supplement rich in alkaline minerals on acid-base balance in humans.
König D, Muser K, Dickhuth HH, Berg A, Deibert P.

Pak J Pharm Sci. 2008 Jul;21(3):237-40.
The effect of magnesium supplementation on glucose and insulin levels of tae-kwan-do sportsmen and sedentary subjects.
Cinar V, Polat Y, Mogulkoc R, Nizamlioglu M, Baltaci AK.

Neuro Endocrinol Lett. 2007 Oct;28(5):708-12.
The effects of magnesium supplementation on thyroid hormones of sedentars and Tae-Kwon-Do sportsperson at resting and exhaustion.
Cinar V.

Biol Trace Elem Res. 2007 Mar;115(3):205-12.
Effects of magnesium supplementation on blood parameters of athletes at rest and after exercise.
Cinar V, Nizamlioglu M, Mogulkoc R, Baltaci AK.