Tapis roulant

GUIDA ALL'UTILIZZO DEL TAPIS ROULANT


Il tapis roulant è diventato subito popolare per la sua facilità d'uso al tal punto che le vendite si sono impennate, in quanto i clienti non sono più solo i proprietari delle palestre ma anche persone comuni che lo utilizzano in casa propria. Come per ogni inizio di attività fisica, per cominciare ad allenarsi sul tapis roulant si richiede un inizio graduale, affinché si possano evitare fastidiosi strappi muscolari o crampi.
L'utilizzo del tapis roulant comporta a livello fisiologico lo sviluppo dei muscoli degli arti inferiori (gambe, polpacci e glutei), gli addominali con un programma appropriato, ma soprattutto una migliore efficienza cardiaca, circolatoria e respiratoria; infine, la riduzione del tessuto adiposo. E' molto importante utilizzare il tapis roulant con le giuste precauzioni dettate dai programmi predisposti nella sua memoria o da quelli personalizzati, magari con l'ausilio di un cardiofrequenzimetro.
Le persone molto sovrappeso od obese, così come gli anziani, dovrebbero utilizzare il tapis roulant per una semplice camminata, in quanto anche un minimo di movimento può far bene.
Questo genere di esercizio fisico, inoltre, non trasmette solo benefici al fisico e alla salute, ma migliora ad occhio nudo anche l'umore, perché è provato che le persone si rendono più attive ed energiche, lasciando la poltrona ai pantofolai…